Vittorio Alfieri ritratto da François-Xavier Fabre
ASTI. Mercoledì 18 agosto ore 21.30, nel Cortile di Palazzo Michelerio, Asti Corso Alfieri 351, nell’ambito di “Estiamo Insieme”,rassegna di spettacoli organizzata dal Comune di Asti, la “Compagnia del Cenacolo tutto Alfieri” presenterà con lettura interpretativa la tragedia di Vittorio Alfieri: “Virginia”, regia di Alessandro Boero ed accompagnamento musicale del gruppo di musica antica “La Ghironda”, diretto da Florio Michielon. Illustrerà l’Opera del trageda astigiano la professoressa Carla Forno, direttrice della Fondazione Centro Studi Alfieriani.
“Virginia” è la prima delle tre “Tragedie della libertà” (“La congiura de’ Pazzi” e “Timoleone” completano la trilogia) e narra le vicissitudini e la sorte dell’eroina romana Virginia, in lotta con la sua famiglia plebea, contro il potere del Decemviro Appio che si estrinseca nella dispotica pretesa di sottrarla al promesso sposo Icilio.
S’è voluto rievocare nel 2021, il 60° anniversario della presentazione di “Virginia” da parte della “Compagnia Centro Nazionale studi alfieriani”, a Torino nei Giardini di Palazzo reale in occasione dei festeggiamenti di Italia ’61, con la Regia di Gianfranco de Bosio, e scenografia di Eugenio Guglielminetti. L’ultima volta che “Virginia” venne rappresentata in Asti, fu nel 1921.
I biglietti dello spettacolo sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Alfieri (Tel. 0141/399057-399040) dalle 10 alle 14 dei giorni: mercoledì, giovedì e venerdì, oppure la sera del 18 agosto presso Palazzo del Michelerio dalle ore 21. L’introito della serata sarà devoluto a favore della dell’Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti – A.P.R.I. ASTI ETS – ODV
La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…
Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…
Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…
Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…