Categories: Economia

705 km di “strade sacre” per pellegrini, camminatori e amanti dell’ambiente

TORINO. Il Devoto Cammino dei Sacri Monti: 705 km di arte e fede, tra chiese e cappelle, cippi e Crocefissi, da percorrere in 32 tappe, a piedi, in bici o a cavallo. E’ il progetto, rivolto ai pellegrini ma anche ai camminatori e agli amanti dell’ambiente, che la Regione Piemonte ha messo a punto con l’Ente Sacri Monti.

I Cammini piemontesi già direttamente compresi nel Devoto Cammino sono quello di San Carlo, da Arona a Viverone (coinvolte 10 tappe da Orta a Ivrea, per 164,2 km), la Superga-Crea (o Cammino delle Colline del Po) che coinvolge 4 tappe da Superga a Crea, per 64 km; il Cammino Eusebiano, da Oropa a Crea (coinvolte 2 tappe da Vercelli a Crea, per 52 km), la Via Francisca Novarese, dal Sempione a Novara, con 7 tappe da Domodossola a Novara per 121,7 km. Inoltre i sono i nuovi tratti: da Ivrea a Belmonte e da Belmonte a Torino/Superga, per 116 km; da Vercelli a Novara, per 32,7 km; da Ornavasso a Locarno, passando per Ghiffa, per 67,3 km; da Verbania a Varese e Ossuccio, per 87,5 km. Il totale è di 705,4 km, percorribili in 32 tappe.

Regione e Ente Sacri Monti hanno affidato la individuazione del “Devoto Cammino dei Sacri Monti” a Franco Grosso,  uno specialista del settore, esperto di promozione territoriale e ideatore del Cammino di San Carlo che commenta: «Oggi si viaggia per conoscere e senza negare l’aspetto più spirituale di certi luoghi. La conoscenza del territorio si può condividere con chi ama camminare».

«Puntiamo a un turismo slow, attento alla ricerca e alla curiosità. Con questo Progetto il Piemonte diventa protagonista della rete europea dei Cammini», spiega l’assessora regionale al Turismo Antonella Parigi. «Abbiamo definito questo cammino – aggiunge Renata Lodari, presidente dell’Ente Sacri Monti – per creare un percorso in grado di incrociare posti di devozione che non hanno trovato spazio nel sito Unesco ma che sono dei fulcri per il cammino».

Redazione

Recent Posts

Il borgo piemontese che per metà è un’isola: solo 1000 anime | Lui il più bello di sempre

Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…

8 ore ago

INPS, l’anno inizia con € 122,40 sul conto: il regalo della Befana | Non li trovi nella calza ma sul conto

L'anno nuovo porta con sé una sorpresa graditissima per milioni di famiglie italiane, un vero…

13 ore ago

CANONE, se hai l’abbonamento ad Amazon Prime paghi l’extra-tassa | La fine per chi compra online

Con il canone Rai in bolletta e gli abbonamenti on-demand guardare la televisione costa sempre…

18 ore ago

Bancomat addio, adesso per prelevare ti basta il cellulare | Ora cambia tutto

È tempo di dire addio al bancomat fisico: preparatevi a riconsiderare cosa significhi prelevare. Il…

21 ore ago

Se nel portafoglio hai la moneta con questo simbolo, puoi cambiare vita | Ecco quanto sono disposti a pagarla

Nell'era dei pagamenti contactless avere qualche moneta nel portafoglio può sempre essere utile: ecco quella…

1 giorno ago

Arriva la TASSA SVUOTA ARMADIO: ora paghi su ciò che non indossi più | Una sola foto fa scattare il pagamento

Arriva la nuova “Tassa Svuota Armadio”: liberarsi dei vestiti vecchi potrebbe avere un costo, meglio…

2 giorni ago