I Cammini piemontesi già direttamente compresi nel Devoto Cammino sono quello di San Carlo, da Arona a Viverone (coinvolte 10 tappe da Orta a Ivrea, per 164,2 km), la Superga-Crea (o Cammino delle Colline del Po) che coinvolge 4 tappe da Superga a Crea, per 64 km; il Cammino Eusebiano, da Oropa a Crea (coinvolte 2 tappe da Vercelli a Crea, per 52 km), la Via Francisca Novarese, dal Sempione a Novara, con 7 tappe da Domodossola a Novara per 121,7 km. Inoltre i sono i nuovi tratti: da Ivrea a Belmonte e da Belmonte a Torino/Superga, per 116 km; da Vercelli a Novara, per 32,7 km; da Ornavasso a Locarno, passando per Ghiffa, per 67,3 km; da Verbania a Varese e Ossuccio, per 87,5 km. Il totale è di 705,4 km, percorribili in 32 tappe.
Regione e Ente Sacri Monti hanno affidato la individuazione del “Devoto Cammino dei Sacri Monti” a Franco Grosso, uno specialista del settore, esperto di promozione territoriale e ideatore del Cammino di San Carlo che commenta: «Oggi si viaggia per conoscere e senza negare l’aspetto più spirituale di certi luoghi. La conoscenza del territorio si può condividere con chi ama camminare».
«Puntiamo a un turismo slow, attento alla ricerca e alla curiosità. Con questo Progetto il Piemonte diventa protagonista della rete europea dei Cammini», spiega l’assessora regionale al Turismo Antonella Parigi. «Abbiamo definito questo cammino – aggiunge R
La Fiera del Tartufo Bianco nella città di Alba è uno degli eventi enogastronomici più…
Rivoluzione senza fine a tavola: milioni di italiani rischiano di dover dire addio ad una…
Per chi cerca un’auto usata economica e rispettosa dell’ambiente, è fondamentale considerare modelli che combinino…
Un odore in auto può essere un indizio sufficiente a far scattare una perquisizione; Se…
Un primato di cui non andare fieri: la spiaggia più cafona del mondo si trova…
L'istruzione è importante, ma oggi una famiglia con due figli in età scolare rischia il…