Categories: Cultura & Spettacoli

23 marzo 1919: le origini del fascismo nel racconto di Alberto Borgatta

ALMESE. Sabato 23 marzo alle ore 21, il Centro Sociale di Milanere in via della Chiesa 1 a Milanere, frazione di Almese, ospita 23 marzo 1919: alle origini del Fascismo, uno spettacolo prodotto da B:Factory, scritto e interpretato da Alberto Borgatta. La regia è curata da Alberto e Luca Borgatta.

Alberto Borgatta

Il ritorno del fascismo è uno dei temi più discussi negli ultimi anni in Italia. Dai media alle tribune politiche si cerca di istituire un confronto tra il linguaggio politico attuale e quello che accompagnò i primi passi del percorso che avrebbe portato il nostro paese a cadere nella ventennale dittatura di Mussolini. Cosa spinse quelle duecento persone, il 23 marzo 1919, a raggiungere piazza San Sepolcro a Milano per rispondere all’appello di Benito Mussolini e formare una nuova forza politica di opposizione? Perché tre anni e mezzo dopo quella stessa forza politica, tanto rapidamente cresciuta di numero e insieme mutata a livello di programma e obiettivi, marciava su Roma senza conoscere ostacoli? Lo spettacolo nasce, a cent’anni di distanza dai fatti di Piazza San Sepolcro, per rispondere a queste domande domande.

Un’immagine scattata il 23 marzo 1919 a Milano

L’autore e interprete e Alberto Borgatta è laureato in Storia, dopo aver discusso una tesi sulla radio libera partigiana Radio Libertà. È autore di testi di teatro civile a tema storico: nel 2015 pubblica Ho lasciato la Mamma mia, racconto delle vicende della Grande Guerra attraverso gli occhi di un reduce. Accanto alle attività teatrali organizza lezioni e conferenze per associazioni culturali e istituzioni museali e ha di recente avviato un canale web di divulgazione storica.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora Codice della Strada, “Favorisca patente e RA”: se non lo avete sono 7.993 euro di multa | Da oggi lo chiedono a tutti

Quasi 7.000 euro di multa se al posto di blocco perchè non ha la patente…

32 minuti ago

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio al lavoro per ridurre le liste d’attesa nella Sanità: “Intenso lavoro per il nuovo CUP”

Arriva il tanto atteso chiarimento del presidente della Regione sui passi da compiere per migliorare…

4 ore ago

Ministero della Cultura: Alba propone la sua candidatura per la Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027

Autorevole e concreta la candidatura della città di Alba come Capitale italiana dell'arte contemporanea nel…

4 ore ago

Ufficiale, “I ragazzi l’intelligenza la ereditano da questo genitore” | Dovete tutto a lui

Le somiglianze fisiche di un bambino ad un genitore sono evidenti, ma quando si parla…

7 ore ago

Addio traffico, grazie al mio smartphone mentre tutti fanno file io arrivo ovunque senza stress

Mettersi al volante al giorno d'oggi può voler dire sottoporsi a un esercizio di pazienza:…

18 ore ago