Site icon PiemonteTopNews

Degustazioni di vino con tante prelibatezze nel cuore di Asti

ASTI. Maggio è sempre stato un mese ricco di eventi per il capoluogo monferrino, tanto culturali quanto enogastronomici. E tra questi ultimi anche quest’anno non poteva mancare Wine Street tASTIng, organizzato dall’associazione Creative.  Nelle serate del 25 e 26 maggio, dalle 19 alle 24, si potranno riscoprire tanti sapori con una cucina che punta su prodotti d’eccellenza: dallo street food alle antiche ricette, dagli antipasti, ai formaggi ai dolci,  proposti da ben 36 locali del centro.

Da via Cavour a piazza San Martino, da via Balbo a via Quintino Sella, passando per piazza Roma e Via Garetti, fino a via Testa, il cammino dei degustatori si snoderà tra le prelibatezze proposte da ristoranti, bar, enoteche, circoli e anche negozi che ospiteranno presso di loro aziende con prodotti gastronomici e vinicoli. Oltre ai partecipanti, storici,  ve ne saranno alcuni nuovi, tra i quali Dogliotti 1870, Cascina Poggia, il Borgo Affinatori, Daniella, il Bar Sereno, il Bar Quattordicicento e il Voglia Matta.

I visitatori potranno creare il loro personale menù a base di  antipasti, primi, secondi e dessert cucinati secondo le antiche ricette e abbinati  alle migliori etichette enologiche del territorio: tra i piatti proposti ci saranno chicche della cucina contadina piemontese come insalata russa, acciughe al verde, lingua in salsa, friciule, agnolotti, anche d’asino e al plin, tagliolini, fritto misto, vitello tonnato, polenta e torta di nocciole, salame al cioccolato, il tutto accompagnato dalle migliori etichette di vini piemontesi.

Un punto informazioni sarà funzionante in piazza Statuto nelle serate della manifestazione.

Exit mobile version