NOVARA. Si tiene domani a Novara il raduno regionale di Libera, in occasione della 24a Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime delle mafie: Novara è una delle sedi regionali, mentre a Padova si terrà l’incontro nazionale. E proprio il collegamento con la città veneta permetterà ai novaresi di ascoltare in diretta il discorso di don Ciotti.
“Occorre tenere alta l’attenzione, perché le mafie hanno paura del rumore. Anche a Novara, perché anche il Novarese è infiltrato dalle mafie: lo evidenziano le molte operazioni condotte dalle forze dell’ordine e dalla magistratura – osserva la referente di Libera Piemonte, Maria Josè Fava -. Attraverso il 21 marzo a Novara vogliamo quindi raccontare un territorio solo apparentemente poco interessato da fenomeni mafiosi, ma al contrario per nulla immune, e richiamare l’opinione pubblica alla giusta attenzione, senza dover attendere operazioni di polizia o fatti di sangue“.
La giornata prevede un lungo corteo (sono previsti 8mila giovani) per la città, la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, una serie di convegni e happening musicale nel pomeriggio.
La crisi economica ha messo in ginocchio tante famiglie, costringendo molti a cercare soluzioni creative…
Il 6 settembre sarà una data da segnare in rosso per tutti i pensionati italiani:…
Storica azienda piemontese verso la chiusura totale: tutti i dipendenti costretti a cercare un altro…
Differenziare i rifiuti non è una moda, ma una necessità ambientale: quando un errore può…
Se ti trasferisci qui non avrai più problemi economici. 650 euro al mese per tutte…
La birra preferita dagli italiani finisce al centro di uno scandalo clamoroso che nessuno si…