Categories: Cultura & Spettacoli

9 e 10 giugno: visite gratuite in oltre 140 edifici torinesi

TORINO. Il 9 e 10 giugno prossimi uscire di casa sarà un po’ come rientravi. L’appuntamento per i più curiosi è di quelli davvero particolari. Ci sarà infatti la possibilità, gratuitamente e in ordine di arrivo, di visitare le 140 Open House di Torino e provincia: nuove architetture contemporanee, eccellenze del patrimonio, case private. Inoltre, da domani, 26 maggio, è consigliabile registrarsi online per conoscere alcuni di questi edifici.

Open House Torino fa parte di Open House Worldwide, una rete internazionale diffusa in oltre 40 città in quattro dei cinque continenti. Le novità di questa seconda edizione e gli itinerari riguardano grattacieli, nuove architetture, palazzi storici e spazi in trasformazione, scuole e parchi, appartamenti privati dal design contemporaneo, oltre a una Torino sotterranea inedita. Il programma propone, infatti, appartamenti ristrutturati in edifici nobiliari, originali loft in vecchie fabbriche, case-studio e basse costruzioni reinventate, fino all’housing sociale, alle residenze studentesche, all’architettura del paesaggio che ha ridisegnato le aree verdi in città.

Aprire la mente, l’amore per l’architettura, la cura degli spazi in cui si vive per regalare agli abitanti delle città una migliore qualità della vita rappresentano ciò che quest’idea vuole trasmettere a chi la vivrà. «Bisogna condividere, almeno una volta all’anno questi meravigliosi progetti, questi umili e appassionati esempi di architettura, di interni, di paesaggio, con chi ha la curiosità di scoprirli e conoscerli, perché un patrimonio condiviso è un patrimonio che accresce infinitamente il suo valore e si tramanda di generazione in generazione», afferma Luca Ballarini, presidente dell’associazione OHT. Open House Torino si rivolge a tutti i cittadini, non solo al nucleo di architetti, chiedendo supporto come volontari, proprietari, progettisti, o semplicemente per aiutare a diffondere questo progetto.
Tra i molti spazi visitabili, ecco alcuni esempi: il Giardino Segreto, dove design e natura si integrano in una bella palazzina ai piedi dei Cappuccini; Casa Hollywood e 25 Verde, tra i più importanti esempi di architettura contemporanea a Torino; la casa condivisa di Cohousing Numero Zero; Bernini2, edificio formato da una Torre e una Villa.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Orgasmo, raggiungere il “ground zero” del piacere è facilissimo | L’esperto rivela la migliore scorciatoia, è questo il vero punto G

Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…

1 ora ago

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

6 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

16 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

20 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

1 giorno ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

1 giorno ago