ALBA. Anche quest’anno Alba, Città Creativa Unesco per la Gastronomia, ospiterà Vinum, la fiera nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato, considerata la più grande enoteca a cielo aperto d’Italia, La manifestazione, giunta all’edizione numero 43 è una meravigliosa occasione, tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, per degustare i celebri vini del territorio insieme a straordinarie proposte dal mondo del vino nazionale. Appuntamento nelle giornate dal 25 al 28 aprile, il primo maggio e nuovamente nel weekend del 4 e 5 maggio, lungo le vie del centro di Alba, in un susseguirsi di scorci affascinanti.
I grandi vini rossi delle Langhe come il Barolo, il Barbaresco, il Nebbiolo, i bianchi delle Langhe, i vini del Monferrato, il Roero, il Roero Arneis, il Gavi, il Brachetto d’Acqui, il Dolcetto, l’Asti Spumante secco e dolce, il Moscato d’Asti e l’Alta Langa senza dimenticare i Vermouth, le grappe e i distillati del Piemonte saranno al centro delle degustazioni proposte dalle 10.30 alle 20.00 presso i banchi di assaggio nel centro storico della “città delle cento torri” e saranno guidate e curate da esperti sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier della Regione Piemonte.
Complessivamente saranno dieci i punti ristoro dislocati nel centro cittadino che offriranno oltre 50 ricette preparate utilizzando i principali presidi territoriali: dal peperone IGP ai formaggi DOP del Piemonte passando per la carne fassona piemontese e le nocciole IGP fino alla Pera Madernassa di Guarene e del Roero. Lo “Street Food ëd Langa”, servito in monoporzioni, permetterà di degustare le prelibatezze della nostra terra passeggiando per la città e sorseggiando un calice di vino.
Saranno inoltre organizzati interessanti laboratori e convegni sul mondo del vino e dei prodotti d’eccellenza, con sette workshop sui formaggi DOP del Piemonte e i vini del territorio grazie all’intervento dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio e di esperti sommelier. Spazio sarà dedicato anche ai bambini, grazie a un’area dedicata dove i più piccoli potranno scoprire il valore del vino attraverso il gioco. Nei giorni di Vinum, inoltre, sarà possibile partecipare ad aperitivi musicali, visite guidate della città, mostre e appuntamenti dedicati a tutta la famiglia.
Maggiori informazioni sul sito www.vinumalba.com.
Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…
La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…
In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…
Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…
Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…
Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…