Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

Grande festa a Luque in Argentina con la Familia Piemontesa

LUQUE. Fiesta Nacional de la Familia Piemontesa venerdì 22 e sabato 23 febbraio 2019 a Luque, in Argentina. Da oltre 40 anni questo evento culturale offre concerti musicali e spettacoli teatrali, ma anche cibi italo-argentini, tra cui pasta fresca, bagna cauda, affettati piemontesi, e grigliate di carne argentina.

Luque è un villaggio di circa 7mila abitanti, gemellato con il Comune di Vinovo in provincia di Torino, e Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte, ha rivolto al sindaco argentino e agli abitanti del luogo «i migliori auguri in particolare a tutti coloro che, con entusiasmo, tengono vive le tradizioni culturali e gastronomiche del Piemonte: possiate trascorrere in allegria e spensieratezza queste giornate pensando alla nostra regione che speriamo abbiate voglia di venire o tornare a conoscere sempre più. Vi aspettiamo».

La festa, divenuta ufficiale nel 1974 per ricordare usi e costumi piemontesi, è organizzata dal Comune di Luque, in collaborazione con la parrocchia di San Ignacio de Loyola e il sostegno della Fundacion Union, che si occupa di sviluppo culturale. Michele Colombino, presidente dell’associazione Piemontesi nel Mondo, si è da sempre adoperato per dare a questa manifestazione il massimo riconoscimento. Quest’anno, in rappresentanza della Federazione Internazionale Associazioni Piemontesi nel Mondo, interverrà il vice presidente Ugo Bertello.

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio