Site icon PiemonteTopNews

Viaggio nel passato ad Acqui: sabato 23 in centro grande sfida sulle bighe

La città termale rivive l’epoca romana con il Ludi Aquaenses, rievocando la sua antica storia attraverso attività e spettacoli per tutta la giornata di sabato

ACQUI TERME. Un ricco calendario di eventi culturali caratterizza il fine settimana nella città termale.  Oggi  si potrà godere appieno dell’atmosfera storica e passeggiare per le vie del centro, assistendo a numerosi spettacoli d’intrattenimento in una città trasformata ad hoc in un grande teatro a cielo aperto. Camminando per la città sarà possibile assaporare in maniera ludica e divulgativa il mondo di “Aquae Statiellae”, il centro urbano in epoca romana, un viaggio tra mille volti e mille esperienze.

Si partirà con l’inaugurazione della mostra “Il cibo attraversa la storia” e si proseguirà con lo spettacolo teatrale delle “Epigrafi parlanti”. Si potrà anche ammirare il corteo della rievocazione storica “Ludi Aquaenses”, a partire dalle  ore 15 con l’animazione dei gruppi storici nelle vie principali. La sfilata , con arrivo all’Arena presso gli Archi Romani sarà supportata da spettacoli di danza e dalla gara goliardico-sportiva delle bighe da corsa, che con partenza dall’Arena Archi Romani e arrivo in centro. Alle 18 si potrà assistere e partecipare al concorso “Toghe e Tuniche” presso il set fotografico allestito in piazza Italia che continuerà fino alle 24. Poi alle 22 è previsto il tradizionale falò di San Giovanni. A concludere il sabato è la Notte Bianca con musica live nei locali della città.

Exit mobile version