Categories: Ω Primo Piano

Val della Torre, alla scoperta del “Cerchio di Buttiberghe”

VAL DELLA TORRE. Il gruppo spontaneo nato su Whatsapp Andè per sentè organizza per mercoledì 31 luglio una passeggiata alla scoperta del “Cerchio di Buttiberghe”, l’importante sito storico unico nel suo genere, individuato dal Ganv – Associazione turistica Pro Loco Val della Torre. Si tratta di un cerchio di terra del diametro di circa 60 metri che si potrebbe addirittura ipotizzare di origine preistorica. Sicuramente già esistente in epoca medievale.

Un disegno del Cerchio di Buttiberghe realizzato dal Gruppo Acheologico Torinese

Le interpretazioni circa la natura di questo sito, indiscutibilmente di natura antropica, spaziano dall’opiddum celtico, al villaggio medievale, al basamento per una torre (meno probabile in quando situato in pianura con alture assai vicine) senza escludere possibilità legate allo sfruttamento delle vicine acque del torrente Casternone e del rio Codano.

Il ritrovo è fissato per le 18.30 presso il parcheggio Carrefour Express di via Gibbione. Di qui si raggiungerà a piedi il “Cerchio delle Buttiberghe” che dista circa 3 chilometri. Al ritorno, sempre a piedi, ci sarà la possibilità per chi lo desidera di un apericena al costo di 10 euro.

“Andè per sentè – spiega Mary Gallo – non è un’associazione, ma un gruppo spontaneo nato due anni fa attraverso Whattsapp. Il punto di partenza è la riscoperta di vecchie borgate e antiche mulattiere, evitando che finiscano nel dimenticatoio. Ci impegnamo, inoltre, a raccogliere rifiuti trovati lungo il percorso, ripulendo i sentieri dai rovi che li intralciano. Un altro nostro scopo, altrettanto importante, è quello di socializzare, passando del tempo insieme, conoscendoci, scambiando opinioni ed esperienze. Camminare fa bene al corpo e al cuore. Ognuno è responsabile di se stesso. Ognuno è libero di proporre passeggiate nel territorio o fuori”.

Per aderire al gruppo e/o alla passeggiata di mercoledì 31 luglio contattare Mary (328.9274686) o Manuela (339.7701449).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

1 mese ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 mese ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

1 mese ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

1 mese ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

1 mese ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 mese ago