Categories: Scienze & Benessere

Uomo di Neanderthal ed eredità genetica: esperti a confronto

PINEROLO. Nel nostro corredo genetico abbiamo una percentuale di geni neandertaliani. Le attuali conoscenze scientifiche confermano, infatti, che noi europei conviviamo con l’eredità genetica dell’uomo di Neanderthal che ci protegge dai virus. Sull’affascinante tema si potranno ascoltare gli esperti mercoledì 10 aprile alle ore 20.45 nella biblioteca civica Alliaudi di via Cesare Battisti 11 a Pinerolo, dove si terrà la conferenza scientifica Ci eravamo tanto amati che avrà proprio come argomento l’eredità genetica dell’uomo di Neanderthal.

La conferenza, organizzata dal CeSMAP (Centro Studi e Museo d’Arte Preistorica) e dal Museo civico di Antropologia e Archeologia di Pinerolo, sarà tenuta da Serena Aneli, biologa molecolare e cellulare, collaboratrice dell’Università di Oxford nell’ambito della genetica evolutiva umana e vincitrice del premio GiovedìScienza per giovani ricercatori 2018. Moderatore della serata sarà invece Maurizio Menicucci, apprezzato giornalista scientifico della RAI-TV.

L’incontro è centrato sul tema della mostra in corso dal titolo “Il primo popolamento del Piemonte – L’uomo di Neandertal nostro antenato”, in allestimento fino al 21 aprile nella seicentesca Chiesa di Sant’Agostino.

La mostra costituisce un ideale proseguimento del congresso internazionale NeanderArt2018 che si è svolto lo scorso agosto al CeSMAP, nel corso del quale sono intervenuti studiosi provenienti dai cinque continenti per confrontarsi sull’arte paleolitica e su come gli umani pre-moderni hanno creato arte.

L’esposizione, a cura di Tere Grindatto, illustra le caratteristiche salienti del periodo paleolitico nel quale in Eurasia, tra i 450.000 ed i 30.000 anni fa, visse l’Uomo di Neanderthal, ma anche l’incontro determinante con l’Homo sapiens che ancora oggi ha nel suo DNA circa il 3 per cento di presenza neandertaliana. La mostra in particolare presenta la storia ed i risultati degli scavi archeologici condotti da oltre 70 anni nel sito piemontese del Monfenera, grotta Ciota Ciara a Borgosesia. I visitatori potranno, inoltre, documentarsi sul viaggio di studio al sito neandertaliano della Grotta di Fumane (Verona), tra i più importanti d’Europa.

Nella navata principale della chiesa sono visibili le faune presenti nell’Epoca Glaciale (mammut, rinoceronti lanosi, orsi della caverne, leoni, cavalli e renne, ecc.) con ricostruzioni a grandezza naturale, nonché il confronto delle caratteristiche antropologiche peculiari dell’Homo sapiens e dell’Homo neanderthalensis. Una sezione della mostra è invece collocata nella Biblioteca civica Alliaudi, dove si potranno trovare libri e riviste sui neandertaliani.

Nel 2018 il CeSPAM ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana, Prof. Sergio Mattarella, la Medaglia d’Onore, quale riconoscimento alla sua lunga attività nel campo della ricerca scientifica e della produzione culturale.

Sono previste visite guidate per gruppi e attività didattiche per le scolaresche (prenotazioni tel 0121 794382 – cell 3892835301)
www.cesmap.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

1 mese ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 mese ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

1 mese ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

1 mese ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

1 mese ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 mese ago