VALDIERI. Domenica 1 settembre a Sant’Anna di Valdieri (Cn) si tiene una giornata per scoprire storia, tradizioni e sapori della Valle Gesso, insieme alla Guida Parco. L’appuntamento è all’Ecomuseo della segale, un vero e proprio contenitore di storie e di tradizioni che trovano nella segale il loro denominatore comune. Un racconto che conduce il visitatore fino a terre dove le case sono ricoperte di paglia, dove il tempo è scandito dalle stagioni, dai riti propiziatori, dalle serate nelle stalle.
Il programma prevede: ore 10 accoglienza a Sant’Anna di Valdieri e incontro con la Guida Parco ed escursione sui sentieri dell’Ecomuseo della segale alla scoperta dei tàit (borgate) di Sant’Anna.
Dati tecnici: 300 mt d+, 5 km (giro ad anello), E= Escursionisti: ore 13 pranzo con menù del territorio presso Locanda Balma Meris; ore 15 visita al Museo della Civiltà della Segale. A fine giornata possibilità di fare merenda presso l’alimentari I Bateur con i salumi e formaggi del territorio.
Quota per persona: adulti: € 55; bambini 4-10 anni: € 20; bambini 0-3 anni: gratuito.
La quota comprende: escursione con Guida Parco su Lo viòl di tàit a Sant’Anna di Valdieri, pranzo presso Balma Meris, visita guidata al Museo della Civiltà della Segale, coperture assicurative di legge.
La quota non comprende: bevande al pranzo; trasferimenti da una località all’altra; tutto quanto non compreso in “La quota comprende”.
La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…
Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…
Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…
Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…