Categories: Economia

Una radiografia torinese per comprendere e rispondere ai temi di povertà e spreco alimentare

TORINO. Esistono in città 18 mense benefiche e oltre 70 parrocchie, sulle 105 totali impegnate nell’assistenza alimentare ed è presente un insieme eterogeneo di progettualità: almeno 18 in città e 38 nei Comuni dell’area metropolitana, che si occupano di solidarietà in campo alimentare e di lotta allo spreco. Questo è quanto emerge da un’indagine sulla povertà e lo spreco alimentare che è stata presentata ieri, in occasione dell’illustrazione del secondo rapporto Atlante del Cibo – in collaborazione con l’associazione Està di Milano e finanziata dalla Compagnia di San Paolo. L’obiettivo è quello di fornire dati utili per rispondere ai bisogni alimentari delle persone in condizioni di marginalità socio-economica. Si passa da realtà più piccole (che assistono una media di 30 persone al giorno) a servizi più strutturati (che contano in un anno 1.500 pasti e 37 mila colazioni, per oltre 270 tonnellate di cibo all’anno). La sostenibilità si basa in larga misura sul volontariato, che vede coinvolte oltre 400 persone; un fatto che per i ricercatori richiederebbe “una più ampia riflessione politica in termini di sistema di welfare”.

Inoltre, è stato presentato anche un rapporto sul “sistema cibo” delle città di Chieri e di Carmagnola, un’area che conta 47 Comuni e 160 mila abitanti e che aspira a creare un distretto del cibo. Da questo studio emerge anche la diffusa qualità del cibo del territorio – a partire da un’agricoltura estensiva basata su cerealicoltura ed allevamento con produzioni di eccellenza, dal Freisa di Chieri all’asparago di Santena, fino al noto peperone di Carmagnola – nonché un sistema produttivo che risponde alle difficoltà dell’agricoltura di collina con l’integrazione del turismo e con la valorizzazione delle piccole produzioni locali.

Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

5 ore ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

8 ore ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

19 ore ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

24 ore ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

1 giorno ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 giorno ago