Attualità

Rischi di temporali nei giorni di giovedì e venerdì, sostanzialmente soleggiato il weekend

Giovedì 14. Dopo la fase instabile a tratti autunnale di mercoledì, da giovedì la pressione sarà in progressivo rialzo. Si prospetta una giornata complessivamente più stabile e soleggiata sul Nordovest grazie ad un aumento della pressione. Al mattino ancora nubi irregolari a tratti estese tra basso Piemonte e Liguria ma senza particolari fenomeni; ampie aperture su alto Piemonte e Valle d’Aosta. Al pomeriggio sole prevalente ma con qualche breve rovescio o temporale in sviluppo su Alpi e Appennino, in occasionale sconfinamento alla Riviera ligure orientale. Temperature in ripresa nei massimi, su valori gradevoli e senza eccessi. Ventilazione debole variabile, salvo rinforzi di Tramontana sulla Liguria fino al pomeriggio; mar Ligure da poco mosso a mosso, specie al largo.

Venerdì 15.  Pressione in aumento su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta favorevole ad una giornata più soleggiata. Tuttavia entro il pomeriggio sviluppo di nuovi focolai temporaleschi sulle Alpi, specie Marittime, in occasionale sconfinamento alle vicine aree pedemontane del Piemonte. Temperature in lieve calo nei minimi con clima mattutino fresco, rialzo nei massimi con caldo senza eccessi. Venti a regime di brezza. Mar Ligure poco mosso.

Sabato 16. Un lembo dell’anticiclone delle Azzorre interessa il Nordovest, favorendo una giornata tutto sommato soleggiata. Solo su Alpi e Appennino ligure si potrà avere qualche breve e isolato temporale di calore pomeridiano. Temperature senza particolari variazioni con clima estivo ma senza eccessi. Venti a regime di brezza, Mar Ligure poco mosso in prevalenza.

Pressioni medio-alte favoriscono sole prevalente su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, ma nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o temporali sulle Alpi, in occasionale sconfinamento entro sera alle pedemontane del Piemonte. Temperature in ulteriore lieve aumento, clima caldo ma senza eccessi. Ventilazione a prevalente regime di brezza, mar Ligure poco mosso o localmente mosso al largo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio