MONCALIERI. Nell’ambito dell’iniziativa “Sentiero Verde”, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, l’associazione di promozione sociale “Camminare lentamente” organizza per domenica 12 maggio un’escursione ad anello di 9 chilometri nella collina di Moncalieri, partendo dalla millenaria chiesa di Santa Maria a Testona per raggiungere la borgata Rocciamelone, raccolta attorno alla chiesa dedicata alla Madonna della Neve, a quota 399 metri. Da qui i partecipanti scenderanno e poi si risaliranno verso Revigliasco per la visita al suggestivo centro storico insieme ai volontari della Pro Loco. La località è interessante per le cappelle pubbliche e private, ma soprattutto per le prestigiose ville con grandi parchi, costruite tra il Seicento ed il Settecento e utilizzate dai loro proprietari come luoghi di villeggiatura (le cosiddette “vigne” collinari).
Di particolare interesse è la chiesa parrocchiale di San Martino, che conserva il Trittico della Madonna della Spina, databile al secondo decennio del Cinquecento, proveniente dalla chiesa del Castello di Revigliasco, demolita nel 1873. Nel rientro a Testona si transiterà davanti alla cappella di San Bartolomeo.
Il ritrovo dei partecipanti è fissato in piazza Marconi a Testona di Moncalieri alle 13,30, con partenza alle 14,30. La quota di partecipazione è di 8 euro per i non soci e di 3 euro per i soci di “Camminare lentamente”; è invece gratuita per i bambini e i ragazzi fino a 18 anni. Per informazioni ed iscrizioni, entro sabato 11 maggio, si può chiamare il numero telefonico 349-7210715 oppure scrivere a camminarelentamente2@gmail.com o visitare il sito Internet www.camminarelentamente.it
Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…
La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…
Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…
Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…