Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

Nel lungo ponte del 2 giugno, porte aperte ai castelli di Langhe e Roero

ALBA. In questo lungo ponte che ci porta al 2 giugno, Festa della Repubblica, riaprono al pubblico i castelli di Langhe e Roero. Da domani (domenica 31) i manieri di Barolo, Grinzane Cavour, Magliano Alfieri e Roddi tornano a essere visitabili.

Dopo il lungo stop dovuto all’emergenza sanitaria, che ha interrotto una stagione appena avviata con ottime performance nei weekend di febbraio e primi di marzo, i castelli della Barolo & Castles Foundation e il maniero di Grinzane Cavour uniscono le forze per prepararsi ad accogliere insieme, in totale sicurezza, i visitatori che in questo periodo di ripartenza frequentano le colline di Langhe e Roero.

Da domenica 31 maggio a martedì 2 giugno sarà quindi possibile accedere agli spazi museali seguendo i protocolli di sicurezza applicati in ottemperanza al decreto ministeriale e le ordinanze regionali. Nello specifico, occorre prenotare in anticipo l’ingresso, mantenere le distanze interpersonali di almeno un metro ed entrare muniti di mascherina. Gli accessi saranno contingentati e all’interno dei castelli il percorso tra gli allestimenti si svolgerà in autonomia.

Il castello di Grinzane-Cavour

“Con l’avvio della fase 2 in Piemonte abbiamo assistito a una ripartenza dei vari comparti in cui tutti gli operatori hanno dimostrato tenacia ed entusiasmo – spiega il presidente della Barolo & Castles Foundation, Paolo Damilano -. In questo contesto si inserisce anche il mondo del turismo e della cultura, a lungo penalizzato in questo periodo di lockdown. Anche il pubblico sta dimostrando, con serietà e rispetto delle regole, la voglia di tornare a frequentare luoghi di svago e mete turistiche, seppure di prossimità. Con tutte le precauzioni del caso, apriamo i nostri castelli per questo, per offrire ai visitatori la possibilità di scoprire alcuni tra i luoghi più rappresentativi di un territorio che ha nel paesaggio, la storia, la cultura, l’enogastronomia, la buona accoglienza e le sinergie i suoi punti di forza».

Per accedere alle visite dei castelli da domenica 31 maggio a martedì 2 giugno è necessaria la prenotazione. Per Barolo, Magliano Alfieri e Roddi al numero di telefono 0173.386697 oppure scrivendo una mail a info@barolofundation.it. Per Grinzane Cavour al numero di telefono 0173.262159. In questa prima fase della ripartenza, i castelli di Barolo, Grinzane Cavour, Magliano Alfieri e Roddi saranno aperti al pubblico ogni weekend (sabato e domenica).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio