Un weekend per scoprire i prodotti tipici della Val Chisone e della Val Germanasca

Due giorni di degustazioni gratuite in due luoghi simbolo: il Forte di Fenestrelle e l’Ecomuseo Scopriminiera di Prali

Saranno l’Ecomuseo Scopriminiera di Prali e il Forte di Fenestrelle a ospitare sabato 6 a domenica 7 aprile “Delizie occitane da gustare e da ascoltare”, due giornate dedicate ai prodotti del territorio abbinate alla musica occitana. Sono stati scelti, non a caso, due luoghi simbolo delle Valli Chisone e Germanasca perché sabato 6, dalle 12 alle 18, e domenica 7, dalle 12,30 alle 18, si potranno assaggiare gratuitamente le tipicità realizzate in queste due vallate del Pinerolese. Si tratta dei prodotti che posseggono il marchio “Terre del Dahu”, rifacendosi all’animale mitologico che, si dice, abitasse queste montagne: lo possono vantare 13 produttori coinvolti nel progetto promosso grazie al sostegno di Regione Piemonte e Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale. Sono tutte aziende di montagna e di piccole dimensioni e saranno tutte presenti alle due giornate: oltre alle degustazioni guidate gratuite, sarà possibile acquistare i loro prodotti.

Di cosa si tratta? Mieli, marmellate, tome, salumi tipici, ma anche succhi di frutta e il Ramìe, il vino «eroico» prodotto sulle montagne di Pomaretto e Perosa Argentina
Il programma di sabato, a Prali, prevede poi, dalle 14, anche musica e balli occitani con  Mondo Folk e la partecipazione di Manuel Lerda. Sarà possibile visitare Scopriminiera, e le gallerie e i cunicoli delle ex gallerie di talco, prenotandosi al 0121.806987, info@ecomuseominiere.it.

Domenica, invece, al Forte di Fenestrelle, dalle 15 musica occitana con I Balacanta. Anche in questo caso, è possibile visitare il Forte  prenotandosi al t. 0121.83600 Le degustazioni e i concerti sono gratuiti, previa prenotazione: 366/ 1802373; deliziedeldahu@gmail.com

Oltre alla due giorni, ad aprile vengono anche organizzate due “Escursioni a km 0 delle Delizie del Dahu”, due passeggiate gratuite con degustazione per scoprire il territorio, assaggiare le Delizie del Dahu e incontrare i piccoli produttori delle valli Chisone e Germanasca.

Sabato 13 aprile, dalle 9,30 alle 13,30, in programma “Vigneti di Primavera e abbinamenti cibo-vino” per andare alla scoperta di pendii terrazzati, vigneti che si risvegliano e concludere con una degustazione al ciabot di Pomaretto.

Domenica 21, stesso orario, “Sapore di latte nei pascoli di Villar Perosa”: tra le borgate di Villar Perosa, una camminata dedicata alla storie delle miniere di grafite e alle particolarità del formaggio del Dahu.

Entrambe le escursioni sono gratuite previa prenotazione: 329.6954280 – ylenia@escuriosandotrekking.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Orgasmo, raggiungere il “ground zero” del piacere è facilissimo | L’esperto rivela la migliore scorciatoia, è questo il vero punto G

Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…

43 minuti ago

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

6 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

16 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

20 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

1 giorno ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

1 giorno ago