Categories: Appuntamenti

Un week-end di sciabole giapponesi al Palacima di Alessandria

ALESSANDRIA. Sabato 5 e domenica 6  il Palacima di Alessandria ospiterà i Campionati italiani di kendo CIK. Saranno 130 gli atleti che si confronteranno nelle tre competizioni in programma per questo fine settimana: campionati italiani individuali maschili e femminili per la categoria kyu (gradi minori), le gare di qualifica per la fase finale dei Campionati Italiani di Kendo 2019 (i primi 16 classificati accederanno ai Campionati Italiani CIK che si terranno a marzo 2019) e l’attesissimo campionato a squadre da tre. In Italia il kendo, la via della spada giapponese, è promosso ufficialmente dalla Confederazione Italiana Kendo (CIK) , l’unica federazione riconosciuta dalla European Kendo Federation (EKF), dalla International Kendo Federation (IKF), dalla European Naginata Federation (ENF) e dalla International Naginata Federation (INF).

In Italia il kendo, la via della spada giapponese, è promosso ufficialmente dalla Confederazione Italiana Kendo (CIK) , l’unica federazione riconosciuta a livello internazionale. La disciplina si pratica indossando un’armatura e combattendo con la shinai, una spada costituita da quattro listelli di bambù uniti dal manico di pelle che ha sostituito la classica sciabola (katana). In un combattimento agonistico come quelli che si svolgeranno ad Alessandria, è lecito colpire a men (la testa), kote (avambraccio), dō (il busto) o tsuki (la gola). La vittoria è data al primo tra i due opponenti che realizza due colpi convalidati dai tre arbitri che presiedono ad ogni incontro. Per realizzare un colpo valido non è sufficiente colpire o toccare una delle parti consentite dell’armatura dell’avversario: secondo la filosofia del kikentai ichi , è necessario raggiungere la simultaneità di volontà, colpo di spada e spostamento del corpo – spirito, spada e corpo devono essere nel colpo un tutt’uno armonico.

Come spiega la All Japan Kendo Federation , «l’obiettivo primario dell’istruzione del Kendo è quello di favorire l’unificazione della mente, corpo e shinai attraverso l’allenamento di questa disciplina, di incoraggiare i praticanti alla scoperta e definizione della propria Via nella vita attraverso la formazione nelle tecniche di kendo».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Come un diamante prezioso”, questo è il borgo più piccolo d’Italia | Il gioiello di cui andare fieri

Prenota le vacanze qui, scoprirai un minuscolo borgo che racchiude tutta la bellezza e l’anima…

2 ore ago

Fiat Topolino e Iren insieme: l’elettrico si ricarica con sconti e bonus in bolletta

La mobilità sostenibile torna d'attualità con la collaborazione tra la Fiat e Iren: un'intesa utile…

2 ore ago

POSTE ITALIANE ti regala la macchina, altro che ecoincentivi: non spendi nemmeno un euro | Un solo requisito richiesto

Dimenticate i classici concorsi a premi: qui in palio c'è un'auto elettrica fiammante e non…

5 ore ago

L’IDRAULICO ti svela il segreto: se la bolletta é salata, ecco l’errore che fai con la lavatrice | Smetti immediatamente per risparmiare € 200

Bolletta troppo alta? Potrebbe essere colpa di un errore comunissimo che fai con la lavatrice.…

16 ore ago

Se hai quest’AUTO ti trovi subito i ladri sotto casa: lei la più rubata di sempre | Non puoi mai dormire tranquillo

Tutti pazzi per i modelli vintage? Il furto dell'auto è un'esperienza traumatica, gli ultimi dati…

21 ore ago

Restituita a Torino una collezione archeologica abusiva: 254 reperti tornano allo Stato

Un'iniziativa da parte dei Carabinieri della Tutela del Patrimonio Culturale ha portato al ritrovamento di…

24 ore ago