Economia

Campionato nazionale di pasticceria, secondo posto per l’Alberghiero di Mondovì

MONDOVI’. Le allieve Rachele Passone e Sophie Bruno dell’Alberghiero Giolitti di Mondovì, entrambe iscritte al corso a curvatura dolciaria dell’istituto (Rachele in quinta e Sophie in quarta), hanno ottenuto nei giorni scorsi una prestigiosa medaglia d’argento al 2° Campionato nazionale di pasticceria rivolto agli istituti alberghieri d’Italia promosso dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La competizione  si è svolta dal 20 al 22 novembre nei locali dell’Istituto Alberghiero di Riolo Terme (Ra) e ha visto la partecipazione di 30 istituti alberghieri di tutta Italia.

La competizione prevedeva la preparazione di una pièce artistica (“Evoluzione-storia del caffè in un ciok”) e di una torta moderna (“Argalà di caffè”), entrambe con tema il caffè. La giuria era composta, tra gli altri, da membri della Federazione Italiana Pasticceria Gelateria e Cioccolateria. Le due allieve monregalesi sono state preparate dei docenti Brunella Gazzola, Danilo Guerra e Davide Giordana e sono state accompagnate alla gara dalla professoressa Anna Ellena.

«Questo prestigioso piazzamento – ci tiene a sottolineare la dirigente scolastica Donatella Garello  – è stato ottenuto con impegno, lavoro intenso ed entusiasmo e testimonia ancora una volta la vivace dinamicità del nostro  istituto che, pur in condizioni logistiche difficili e complesse, riesce a mettersi in gioco con cura e qualità di lavoro, giungendo a un ennesimo traguardo importante e di rilievo, per le allieve e per tutta la scuola. Bravissime Rachele e Sophie, che si sono misurate con concorrenti validi e tecnicamente preparati; grazie e complimenti ai loro docenti, agli assistenti tecnici e a tutto il personale della scuola per l’intenso lavoro profuso nella preparazione e nell’accompagnamento delle due studentesse: il lavoro di squadra è la nostra forza».

Sullo scalino più alto del podio due allievi dell’istituto d’istruzione superiore Adriano Tilgher di Ercolano (Na), mentre al terzo posto si sono classificate altri due studentesse dell’istituto di Montagnana (Pd).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio