Categories: Appuntamenti

Un brindisi a corte alla scoperta delle residenze dei Savoia

“Brindisi a Corte” è un viaggio alla scoperta dei fasti delle Residenze Reali attraverso una coinvolgente rappresentazione teatrale e la degustazione di vini e prodotti gastronomici piemontesi. Nella sontuosa cornice delle residenze reali di Torino e della sua provincia, capolavori di architettura dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco, la vita di corte scorreva allietata da numerosi momenti conviviali ma anche dal ciclo delle stagioni che regolava la produzione agricola: le coltivazioni vitivinicole intorno alle dimore sabaude, ad esempio, erano protagoniste indiscusse della quotidianità dell’epoca. Ma quali vini bevevano i sovrani? Come avveniva la coltivazione dei vigneti? Come venivano preparati gli sfarzosi banchetti regali?

Queste e tante altre curiosità si possono soddisfare (il prologo è avvenuto il 25 marzo) con le visite teatrali “Brindisi a Corte” in programma sino al 28 ottobre attraverso itinerari tra vigneti e ambienti aulici per scoprire aspetti della vita domestica dei Savoia, degustando vini e prodotti gastronomici del territorio.

Questo il calendario con gli abbinamenti enologici: 16 giugno La Venaria Reale – Erbaluce DOCG; 29 aprile e 14 ottobre Castello Ducale di Agliè – Erbaluce DOCG; 6 maggio  Castello di Rivoli – Valsusa DOC; 27 maggio e 16 settembre Villa della Regina – Freisa di Chieri superiore DOC; 3 giugno Palazzina di Caccia di Stupinigi – Pinerolese DOC; 15 luglio  Appartamenti Reali Castello de La Mandria – Carema DOC; 28 ottobre Castello Cavour di Santena – Freisa di Chieri DOC

Il prezzo è di 25 euro per il biglietto intero, 22 per il ridotto riservato ai possessori di Abbonamento Musei; Possessori Royal Card; possessori Torino+Piemonte Card;  5 euro per i minori di 6 anni e 10 euro per i bambini tra i 6 e gli 11 anni.

Ulteriori informazioni sul sito www.residenzereali.it.

 

 

Piero Abrate

Share
Published by
Piero Abrate

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

1 mese ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 mese ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

1 mese ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

1 mese ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

1 mese ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 mese ago