Categories: Cultura & Spettacoli

Un bando per residenze di danza, teatro, arti circensi e di strada

TORINO. La Regione Piemonte ha sottoscritto un accordo interregionale sulle residenze artistiche per il triennio 2018/2020, grazie al progetto nazionale messo a punto dal  Ministero dei Beni artistici e culturali (MiBACT). All’accordo hanno aderito 17 fra Regioni e Province Autonome con l’obiettivo di rendere le residenze artistiche elementi strutturali del sistema dello spettacolo dal vivo italiano.

I risultati raggiunti nel triennio 2015/2017, con le cinque residenze di danza a Collegno, di teatro a Biella e Torino, di teatro di figura a Pinerolo, di circo contemporaneo a Grugliasco e a Fossano, l’assessorato regionale alla Cultura conferma di fatto il proprio impegno a favore di nuovi processi creativi con giovani talenti. Il progetto prevede la realizzazione di un “Centro di residenza”, dedicato alla danza, e di cinque Residenze per artisti nei territori, rivolte invece a una pluralità di discipline (danza, teatro, circo contemporaneo e arti di strada). In entrambi i casi la selezione dei progetti avverrà tramite un bando pubblico, i cui contenuti e criteri di valutazione sono comuni a tutte le Regioni aderenti. Le domande dovranno essere presentate entro il 21 maggio.

Complessivamente saranno destinate al progetto 450.000 euro, di cui  270.000 euro a carico della Regione Piemonte e 180.000 a carico del Ministero. Al Centro sarà destinato un contributo di 200.000 euro, mentre alle residenze spetterà un contributo di 50.000 euro ciascuna a fronte di progetti che prevedano un cofinanziamento dei beneficiari di almeno il 20 per cento del costo complessivo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 ora ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

12 ore ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

17 ore ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

22 ore ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 giorno ago

Il borgo piemontese che per metà è un’isola: solo 1000 anime | Lui il più bello di sempre

Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…

2 giorni ago