TORINO. La Regione Piemonte ha sottoscritto un accordo interregionale sulle residenze artistiche per il triennio 2018/2020, grazie al progetto nazionale messo a punto dal Ministero dei Beni artistici e culturali (MiBACT). All’accordo hanno aderito 17 fra Regioni e Province Autonome con l’obiettivo di rendere le residenze artistiche elementi strutturali del sistema dello spettacolo dal vivo italiano.
I risultati raggiunti nel triennio 2015/2017, con le cinque residenze di danza a Collegno, di teatro a Biella e Torino, di teatro di figura a Pinerolo, di circo contemporaneo a Grugliasco e a Fossano, l’assessorato regionale alla Cultura conferma di fatto il proprio impegno a favore di nuovi processi creativi con giovani talenti. Il progetto prevede la realizzazione di un “Centro di residenza”, dedicato alla danza, e di cinque Residenze per artisti nei territori, rivolte invece a una pluralità di discipline (danza, teatro, circo contemporaneo e arti di strada). In entrambi i casi la selezione dei progetti avverrà tramite un bando pubblico, i cui contenuti e criteri di valutazione sono comuni a tutte le Regioni aderenti. Le domande dovranno essere presentate entro il 21 maggio.
Complessivamente saranno destinate al progetto 450.000 euro, di cui 270.000 euro a carico della Regione Piemonte e 180.000 a carico del Ministero. Al Centro sarà destinato un contributo di 200.000 euro, mentre alle residenze spetterà un contributo di 50.000 euro ciascuna a fronte di progetti che prevedano un cofinanziamento dei beneficiari di almeno il 20 per cento del costo complessivo.
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…
Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…
Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…
Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…
La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…