Categories: Scienze & Benessere

Tutto parte dal cervello: se ne parla giovedì 14 a Novara

NOVARA. Si intitola “Tutte le grandi onde nascono piccole. Come affrontare la quotidianità tenendo sempre in mente il cervello delle persone”, l’incontro pubblico in programma giovedì 14 alle ore 18 nella sede del Foraz, il consorzio di formazione professionale che fa capo a Confindustria Novara Vercelli Valsesia, in corso Cavallotti 23/A, a Novara. L’iniziativa si inserisce all’interno delle iniziative per la “Settimana del cervello”, che prevede nel periodo 11-17 marzo 2019, in tutta Italia, manifestazioni di sensibilizzazione e divulgazione sul funzionamento e sulla salute del cervello durante le quali ricercatori, medici e neuropsicologi illustreranno il funzionamento del cervello e le frontiere della ricerca per aiutare le persone a compiere scelte consapevoli in merito alla propria salute, offrendo risorse e spunti per restare informati.

«In un mondo caratterizzato da rapidi cambiamenti e in continua interconnessione – spiega il Consigliere delegato del Foraz, Gianni Canazza – comprendere gli aspetti fondamentali del comportamento umano sta diventando sempre più urgente, in tutti i contesti organizzativi, scolastici e familiari. Gli studi sul cervello, in particolare nel campo delle neuroscienze cognitive e sociali, ci stanno fornendo alcuni “insights” cerebrali e fondamenti biologici per comprendere le modalità umane di connessione e per migliorare il modo in cui le persone si relazionano, lavorano e crescono insieme. La ricerca del “ben-essere” individuale e relazionale può portare notevoli vantaggi, sia per l’imprenditore sia per i suoi collaboratori, così come in ciascuna relazione familiare, amicale o sportiva. Sulla base di questo presupposto il Foraz è lieto di ospitare nella propria sede una conferenza gratuita e aperta a tutta la cittadinanza al fine di sensibilizzare e incoraggiare alla diffusione delle pratiche positive, che possono davvero fare la differenza in tutti i contesti della nostra vita».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

1 mese ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 mese ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

1 mese ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

1 mese ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

1 mese ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 mese ago