Categories: Appuntamenti

Tutta Dritta, cinquemila iscritti e record di un atleta keniano

TORINO. Anche quest’anno la Tutta Dritta, la corsa podistica di dieci km (da Piazza San Carlo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi) organizzata da Team Marathon, ha fatto registrare numeri e tempi da record: 5.000 gli iscritti tra competitiva e non competitiva, dato che l’ha confermata come la più partecipata; e un nuovo primato in campo maschile con il keniano Douglas Kipserem che ha fermato il crono a 28’30”. Per la gara maschile, assente il vincitore della scorsa edizione e portacolori del team organizzativo, Youssef Sbaai, che ha accusato un problema fisico nella notte, si sono portati al comando fin dai primi chilometri quattro atleti: l’italo-marocchino Eyob Ghebrehiwet Faniel (VeniceMarathon Club) e i keniani Douglas Kipserem, Joel Melly e Charles Karanja Kamau, tutti e tre atleti del team run2gether. Una testa della corsa che si è mantenuta fino al 6° km (con un passaggio al 5° km a 14’23”), quando Kipserem e Faniel hanno staccato Melly e Kamau. Al 7° km il keniano ha allungato su Faniel involandosi verso il traguardo e tagliandolo dopo 28’30”, nuovo primato della manifestazione. Il portacolori del VeniceMarathon Club si è aggiudicato la seconda posizione in 28’45”; terzo è giunto Kamau (28’49”).

La gara femminile è stata ancora più combattuta e incerta fino alla fine. La keniana Pauline Narangoi Esikon (run2together), sul gradino più alto del podio nella scorsa edizione con il tempo di 32’17”, ha fin dall’inizio dettato il ritmo in compagnia di Margherita Magnani (G.S. Fiamme Gialle), Giovanna Epis(C.S. Carabinieri), Catherine Bertone (Atletica Sandro Calvesi), Sara Brogiato (C.S. Aeronautica Militare) e Nicole Svetlana Reina (CUS Pro Patria Milano). Al 3° km il trio Esikon, Epis e Magnani ha staccato di una manciata di secondi le altre due atlete ed è passato al 5° km in 16’33”. La situazione non è cambiata fino a dopo il 9° km (26’38” il tempo), quando Margherita Magnani ha aumentato la corsa andando a vincere la 16^ Tutta Dritta in 33’08”. Splendida la volata per il secondo posto vinta al “fotofinish” da Epis su Eiskon, entrambe con un crono di 33’16”.

Tutte le info disponibili sul sito http://www.teamarathon.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

3 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

13 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

17 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

22 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

22 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

22 ore ago