Cuneo

TripAdvisor: il castello di Fossano tra i più apprezzati del Piemonte

FOSSANO. Il noto portale turistico TripAdvisor ha recentemente confermato anche per il 2019 il “Certificato di Eccellenza” per il castello di Fossano. I riscontri positivi da parte dei viaggiatori hanno permesso al maniero di essere tra i castelli più apprezzati del Piemonte. Ad oggi, il Castello dei Principi d’Acaja occupa la 36ª posizione (su 2.335 luoghi) nella classifica dei siti d’interesse del Piemonte ed è la prima attrazione turistica segnalata dal portale per quanto riguarda la città di Fossano.

Edificato come struttura difensiva da Filippo I d’Acaja tra il 1324 e il 1332, venne poi trasformato dai Savoia in residenza signorile. Nel Cinquecento ospitò Bona di Savoia, duchessa di Milano, e negli anni Quaranta del secolo successivo, Madama Cristina di Francia. A fine Seicento mutò destinazione d’uso: prigione per i valdesi tra il 1686 e il 1687, poi caserma e carcere. Nei loggiati cinquecenteschi oggi ha sede la biblioteca cittadina, con oltre 150.000 volumi e un fondo storico – composto da libri antichi, collezioni e documenti – di circa 10.000 testi. Impareggiabile la vista sul Monviso e l’intero arco alpino che si gode dalla torre panoramica, dove uno speciale allestimento multimediale offre al visitatore l’opportunità di un viaggio alla scoperta del territorio del cuneese. In una sala cinematografica immersiva, è infatti proiettato un video documentario fortemente emozionale, di taglio cinematografico, sulla presenza dell’uomo nel Basso Piemonte dal Neolitico alla Seconda Guerra Mondiale.

Negli ultimi tre anni il Castello di Fossano è stato visitato da oltre 10.000 persone. Informazioni e contatti: www.visitfossano.it.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close