Categories: Ω Primo Piano

Tricolore, la prima versione del 1797 donata alla Città di Bra

BRA. Ieri, martedì 7 gennaio, in occasione della Giornata nazionale del tricolore, appuntamento istituito nel 1996 per celebrare il bicentenario della nascita della bandiera italiana, Bra ha festeggiato l’evento in modo speciale, grazie al cavaliere ufficiale al merito Luigi Cravero. Lo studioso e appassionato braidese della storia del tricolore ha donato alla Città un vessillo che riproduce esattamente la prima versione della bandiera verde, bianca e rossa.

Si tratta del tricolore adottato ufficialmente dalla Repubblica Cispadana nel 1797 (primo Stato sovrano a farlo dopo che i colori nazionali italiani erano già comparsi su alcuni vessilli militari). Peraltro, la bandiera della Repubblica Cispadana era a bande orizzontali con il rosso in alto, il bianco al centro e il verde in basso. Al centro era anche presente l’emblema della Repubblica.

Successivamente la bandiera subì importanti modifiche, per poi diventare nella versione che oggi tutti conosciamo il vessillo ufficiale del Regno d’Italia e infine della Repubblica italiana. Oltre alla bandiera, il signor Cravero ha voluto fare dono a tutti gli amministratori di una pubblicazione sulla storia del tricolore, che verrà consegnata ai consiglieri comunali nel corso della prossima seduta della massima assemblea cittadina.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bollo auto, “Piemontesi smettete subito di pagarlo”: da oggi è GRATIS al 100% | Passata la legge epocale

Piemonte regione dell'anno. Se vivi qui puoi smettere di pagare il bollo auto Possedere un’automobile,…

2 ore ago

Ufficiale: nuova tassa per chi ha questo conto corrente | Agenzia delle Entrate, dramma in arrivo per tutti gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha messo nel mirino le posizioni non dichiarate, e le conseguenze possono…

5 ore ago

Il pesce più mangiato in Piemonte è come l’eroina: “crea allucinazioni” | Non comprarlo mai più

Scopri il misterioso pesce che, apprezzato in alcune zone tra cui il Piemonte, provoca effetti…

7 ore ago

“Devi mettere una foglia nel calzino” | Trucco di Nonna Ida per distruggere il raffreddore: così ti dura solo 2 ore

Un rimedio della nonna che sta facendo impazzire il web: semplice, naturale e sorprendentemente efficace,…

10 ore ago

“Data di scadenza 31.07” | Villa Crespi, scoppia il terremoto: accuse gravissime per Cannavacciuolo

Un super-regalo si trasforma in un amaro epilogo: cliente di Villa Crespi lancia la polemica.…

13 ore ago

Il falso mito che ha fatto rimanere malissimo Sinner: “La bresola proviene da questo animale” | Coltellata al cuore

Il campione di Wimbledon è un modello di comportamento anche a tavola, ma il suo…

24 ore ago