AppuntamentiΩ Primo Piano

Val della Torre, domenica 7 aprile si pranza e si cammina con la sagra del Salame di maiale

VAL DELLA TORRE. Comprende anche la passeggiata enogastronomica di 7 km “Cinghialando” il programma della diciannovesima edizione della Sagra del Salame di Cinghiale, in programma domenica 7 aprile a Val della Torre, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. La manifestazione si tiene nel parco Cravanzola e propone l’esposizione dei prodotti del territorio, enogastronomici, artigianali e artistici.

Nel parco è anche allestita la mostra fotografica “Radici e Gemme”, curata da Giusy Gallo. Si può pranzare con polenta e cinghiale o con un tagliere di salumi e formaggi al centro di accoglienza turistica di via Roma 54 (è gradita la prenotazione al numero telefonico 335-8407913). Per l’intrattenimento musicale è stata scelta la Tequila Band.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, è possibile partecipare a visite guidate alla Torre simbolo del paese ricostruita in stile medievale nel XX secolo sulle mura del parco dell’ex villa dei Conti Rossi di Montelera. È anche visitabile lo storico edificio dell’aranciera che sorge nel parco dell’ex villa, recuperato grazie all’impegno del Comune e del GANV, il Gruppo Archeologico Naturalistico Valtorrese.

Tornando alla passeggiata “Cinghialando”, il ritrovo dei tre gruppi in cui gli organizzatori suddivideranno i partecipanti è fissato per le 8, le 8,30 e le 9, con partenza mezz’ora dopo il ritrovo. Il percorso di 7 km è misto, cioè in parte asfaltato e in parte sterrato, per cui sono consigliati un abbigliamento comodo e scarpe adatte. Per prenotare la passeggiata si può scrivere a deportivovdt@gmail.com o chiamare il numero telefonico 338.3351367.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio