Torna “Senza Etichetta”, la rassegna musicale che ha lanciato grandi artisti

CIRIE’. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla ventitreesima edizione del concorso “Senza Etichetta” che ha lanciato sul panorama musicale grandi artisti ora riconosciuti a livello nazionale. 

“Senza Etichetta” nasce nel 1998 e si sviluppa dall’idea di alcuni insegnanti e dal Direttore del Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo” in collaborazione con l’allora Assessorato alla Gioventù del Comune di Ciriè, entrambi intenzionati a realizzare una serie di appuntamenti musicali rivolti ai giovani artisti, solisti o in gruppo, che proponessero qualsiasi genere musicale e qualsiasi canzone, quindi sia cover che inediti. A quel tempo ben ventiquattro band canavesane presero parte all’iniziativa esibendosi con entusiasmo. La manifestazione si concluse con la consapevolezza di aver offerto un importante spazio ai giovani, talvolta penalizzati dalla mancanza d’iniziative che li vedevano protagonisti. Prende così vita questa rassegna musicale che è riuscita con gli anni, soprattutto grazie alla volontà degli organizzatori, a diventare un appuntamento fisso nell’ambito delle iniziative culturali cittadine e non solo.

Infine, se tutto questo non fosse già abbastanza, si aggiunge che ormai da anni a presiedere la commissione c’è il maestro Giulio Rapetti Mogol, senza dubbio uno tra i più conosciuti parolieri e produttori discografici della storia della musica italiana. E’ stato un trampolino di lancio per giovani cantautori, una vetrina per nuovi performer.

La finale si svolgerà nell’ultima settimana di maggio (domenica 24 maggio) all’interno della struttura del Teatro Tenda di Villa Remmert a Ciriè. Per partecipare è necessario far pervenire entro … all’Istituto Musicale F.A. Cuneo di Ciriè, via Camossetti 10 – 10073 o all’indirizzo di posta elettronica info@istituto cuneo.com il modulo di iscrizione al concorso compilato in ogni sua parte, firmato e accompagnato da una fotografia e dal curriculum artistico del musicista o della formazione, una fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale di ogni partecipante ed un demo (contenente minimo due brani).

Il vincitore di “Senza Etichetta 2020” riceverà in premio una borsa di studio del valore di 3500 euro (valida per una sola persona) che permetterà di frequentare un corso di alta formazione presso il CET, Centro Europeo di Toscolano. La scuola, fondata e diretta dal Maestro Mogol è stata riconosciuta come Centro di Interesse Pubblico dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (L. n. 29 del 23/02/ 2001) per la sua unicità a livello nazionale, ed è Centro di Eccellenza Universitario della Musica Popolare.

E’ possibile scaricare il bando di concorso dal sito www.senzaetichetta.com. Info: Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo” – via Camossetti 10, Ciriè (TO) – tel 011.9207688 (orario di segreteria dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 20.00) – info@istitutocuneo.com.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Annunciamo il decesso di Intesa San Paolo | Migliaia di correntisti finiti dallo psicologo: non possono più prelevare

La terra trema sotto i piedi dei correntisti di una delle più grandi banche italiane:…

2 minuti ago

Ultim’ora: introdotto il coprifuoco dei ristoranti | Dopo quest’ora non mangi più: devi andartene a casetta

Un episodio accaduto in Spagna sta accendendo un faro sulle condizioni di lavoro nella ristorazione…

2 ore ago

MINISTERO DELLA SALUTE DISPERATO: non mangiarlo o vai in shock anafilattico | Dramma per chi sta a dieta

La battaglia quotidiana per la nostra sicurezza alimentare: Il Ministero della Salute in prima linea…

5 ore ago

“Cuneo è la nuova Capitale” | Bye bye Torino: ordinanza a livello nazionale, la decisione è definitiva

Ora è ufficiale: si sposta il baricentro del Piemonte da Torino a Cuneo, da adesso…

8 ore ago

Bimbo mangia pancarré e si ubriaca: “dentro c’era alcol etilico” | Queste marche lo mettono per trattare la muffa

L'eterna disputa tra pane artigianale e confezionato alla prova della verità, tra ingredienti e luoghi…

19 ore ago

“Peli nella carne del supermercato” | Non comprate mai da qui: dentro trovi più capelli di un parrucchiere

Se compri in questo supermercato ti capita la sorpresina. Attenzione alla carne, è pelosa La…

21 ore ago