Categories: Appuntamenti

Carnevale a Carmagnola dal 26 febbraio: per il Re Peperone Lorenzo Piana è la 34ª investitura

Il Carnevale di Carmagnola 2025, organizzato dalla Pro Loco Carmagnola APS e dal Comune di Carmagnola, si svolgerà nelle giornate del 26 febbraio e del 4 marzo. Il programma prenderà il via mercoledì 26 febbraio alle ore 21 presso il Salone Antichi Bastioni, con la suggestiva cerimonia di investitura di Re Peperone e della Bela Povronera, alias Lorenzo Piana e Karin Borga. L’evento vedrà il sindaco Ivana Gaveglio consegnare simbolicamente le chiavi della città alle maschere cittadine. Oltre 300 figuranti in maschera, provenienti da numerosi Comuni italiani e aderenti all’A.M.I. (Associazione Maschere Internazionali Personaggi Storici e Folkloristici) e al Centro Coordinamento Maschere Italiane, arricchiranno la serata con i loro meravigliosi costumi.

Lorenzo Piana, storico interprete di Re Peperone dal 1991, giunge alla sua 34ª investitura, mentre Karin Borga accompagna il suo Re nel ruolo della Bela Povronera da nove anni. La maschera di Re Peperone, ideata nel 1952 dal fumettista Sebastiano Craveri, è diventata un simbolo importante della città di Carmagnola, anche grazie al successo crescente della Fiera Nazionale del Peperone. Nel 2018 la maschera ha ottenuto la certificazione ufficiale, con registrazione di nome e marchio al Ministero dello Sviluppo Economico e l’inserimento nel Registro delle Maschere Italiane. Un importante riconoscimento raggiunto grazie al lavoro della Pro Loco e di Lorenzo Piana, che ogni anno portano la maschera folcloristica con grande passione in numerose manifestazioni nazionali.

Il pomeriggio di martedì 4 marzo prevede diversi appuntamenti. Dalle ore 15 in piazza IV Martiri si terrà l’esposizione dei carri allegorici statici, con la presenza di Re Peperone e della Bela Povronera. In quanto ai carri, quelli del 2025 sono realizzati dall’Associazione Carnevalesca Amici di Piobesi (Piobesi T.se) con tema “Lasciate ogni speranza voi ch’entrate!”; dall’Associazione Culturale I Maraiun (Racconigi) con tema “L’apocalisse”; dall’Associazione Patela Vache (Nichelino) con tema “Riprendiamoci il Futuro”; dall’Oratorio SS Pietro e Paolo (Carmagnola) con tema “Il circo”.

La giornata proseguirà con il Nutella Party per i bambini, a cura della Pro Loco Carmagnola, e con la distribuzione gratuita di cioccolata calda e vin brulè, grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Carmagnola. La Pro Loco Carmagnola APS e il Comune di Carmagnola organizzano l’investitura di Re Peperone e della Bela Povronera, la presentazione dei carri allegorici ed altri eventi gratuiti per grandi e piccini, con il sostegno di BTM – Banca Territori del Monviso, Reale Mutua Assicurazioni agenzia di Carmagnola, MastroTende, Beatrice Strumia Onoranze Funebri, Centro Ortopedico Sanitario di Carmagnola e il negozio C’è vino e vino.

Per altre informazioni: Pro Loco Aps – www.facebook.com/prolocoCarmagnola – procarmagnola@virgilio.it – Ufficio Manifestazioni Comune di Carmagnola – Tel. 0119724222 – email. cultura@comune.carmagnola.to.it 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ghiacciai in ritirata in Piemonte: aumentano frane e crolli

Il cambiamento climatico inizia a fare danni anche in Piemonte: i ghiacciai infatti si stanno…

4 ore ago

Lavastoviglie usa e getta: basta comprarla e metterla dove vuoi | Più piccola di un computer portatile

I progressi della tecnologia non hanno davvero fine: tutto sul boom della versione micro dell'elettrodomestico…

4 ore ago

“Prego, favorisca l’orientamento sessuale” | Da oggi lo devi ammettere senza mentire: finisci in galera e multato

Un caso che ridefinisce il consenso: il silenzio sull'identità di genere diventa frode sessuale. La…

9 ore ago

“Quando l’ho detto al dietologo, voleva ammazzarmi” | Non metto più questo ingrediente nella mia insalata

Scopri perché un ingrediente comune può rovinare la tua insalata e come scegliere quelli sani…

12 ore ago

Io questi spaghetti non li mangio neanche sotto tortura | Celebre chef si confessa: sono il peggio del peggio

La pasta è un simbolo dell'italianità, un pilastro della nostra cultura culinaria che unisce generazioni.…

23 ore ago

Ultim’ora: la Juventus dice addio al campionato italiano | “Arrivata l’ufficialità”: strappo epocale

L'estate 2025 verrà ricordata come quella della rivoluzione più inattesa in casa bianconera: passa la…

1 giorno ago