Categories: Appuntamenti

Torna Flor, Bardonecchia si trasforma in un giardino

BARDONECCHIA. Dopo “l’esperimento” dello scorso anno, Flor torna in montagna con la sua seconda edizione estiva, in programma a Bardonecchia. Domenica 14 luglio, dalle 9 fino alle 20, la centralissima via Medail si trasformerà in un vero e proprio giardino grazie alla presenza di circa 70 espositori provenienti da tutta Italia, che proporranno le proprie eccellenze florovivaistiche a tutti gli amanti del verde in ogni stagione.

Particolare attenzione sarà rivolta alle numerose tipologie di piante tipiche delle coltivazioni di montagna, tra cui l’immancabile Stella Alpina, e alcune vere e proprie chicche, come l’Artemisia absitium (assenzio) e l’Artemisia genipi (genepy). Ci saranno anche piante curiose, capaci di resistere alle intemperie e al freddo: il Fagopirum cymosum (grano saraceno perenne), la Mentha suaveolens (al particolare sapore di mela, ideale per i cocktail), lo Zingiber mioga (detto myoga o zenzero giapponese, una tipologia particolare di zenzero che resiste al freddo), la Rodiola rosea  (utilizzata sia per la cosmesi che come medicinale diuretico), solo per citarne alcune.

Non mancheranno, naturalmente, proposte più tradizionali e “cittadine”, che ben si adattano sia alla coltivazione in piena terra che in vaso, tra cui erbacee perenni a fioritura estiva, una ricca selezione di piante aromatiche, graminacee, piccoli frutti, ortensie e rose, bonsai, arbusti, piante rampicanti, alberi da frutto e annuali. Saranno poi presenti vivaisti con piante succulente, carnivore e piante da appartamento, tra cui le orchidee. E, ancora, stand e spazi dedicati all’ oggettistica per il giardinaggio, libri, sementi. 

Così come già avvenuto a maggio a Torino in occasione dell’edizione primaverile, “Flor” propone anche a Bardonecchia “Flor Educational”, un programma culturale di educazione al verde rivolta ai bambini e ai ragazzi. Laboratori didattici e creativi finalizzati a favorire la conoscenza, la sperimentazione e l’apprendimento delle tematiche legate al mondo vegetale. 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Orgasmo, raggiungere il “ground zero” del piacere è facilissimo | L’esperto rivela la migliore scorciatoia, è questo il vero punto G

Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…

1 ora ago

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

6 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

16 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

20 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

1 giorno ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

1 giorno ago