TORINO. E’ stato un compleanno speciale quello di Salvatore Cavallo, agronomo con un passato nell’insegnamento in Sicilia prima e in Piemonte poi. Speciale perché ha festeggiato 110 anni e soprattutto perché, secondo quanto ci risulta, è l’uomo più anziano d’Italia. L’ultracentenario è stato festeggiato dalla sua famiglia e anche dal sindaco di Torino Chiara Appendino, che gli ha fatto visita in casa per portare i suoi auguri e i saluti dell’intera città. La prima cittadina ha postato su Twitter un paio di foto con un breve commento: “Tanti auguri Salvatore! Con i suoi 110 anni è il signore più anziano d’Italia, testimone prezioso di un mondo lontano, pieno di vitalità e consigli. È stato un onore portargli i saluti e i regali della Città” .
Salvatore Cavallo è un reduce di El Alamein e in guerra è scampato alla fucilazione: nonostante le disavventure, i dispiaceri e gli spaventi è riuscito a raggiungere questo fantastico traguardo. Vive da anni a Torino, ma è originario della provincia di Ragusa, per la precisione di Vittoria, dove sogna di tornare. Ha insegnato negli istituti tecnici e ha fatto pure il preside sino al 1974.
“Mi sono trasferito in Piemonte dopo aver sposato una donna di Bardonecchi”, racconta e quando gli domandiamo qual è il suo “elisir di lunga vita” risponde con un sorriso: “Una insalata di agrumi ogni mattina. Agrumi della mia bella Sicilia”.
Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…
Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…
Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…
L'anno nuovo porta con sé una sorpresa graditissima per milioni di famiglie italiane, un vero…
Con il canone Rai in bolletta e gli abbonamenti on-demand guardare la televisione costa sempre…
È tempo di dire addio al bancomat fisico: preparatevi a riconsiderare cosa significhi prelevare. Il…