Categories: LibriΩ Primo Piano

Torino, esordio letterario per il poeta Fabio Scurto

Sabato 12 ottobre alle ore 17, al Piccolo Sal-8 di via Luserna di Torino, verrà presentata la raccolta “Istanti d’animo”. L’ingresso è libero

PIANEZZA. Giuseppe Fabio Scurto, di Piossasco (To), è poeta da sempre, e i suoi versi hanno la freschezza dell’aria che accarezza le pendici del vicino Monte San Giorgio, la limpidezza delle acque del Sangone, o la tersezza del cielo del placido borgo ai piedi delle Alpi Cozie. Non ci si inventa poeti solo perché si pensa di pubblicare una prima raccolta di poesie.

Per tutti i poeti c’è un momento in cui si decide di mettere a disposizione dei lettori i propri versi e di aprirsi al mondo senza segreti. Scurto lo fa con quel pudore che caratterizza ogni sua lirica, e coerentemente con il suo concetto di amore, che è pudicizia, candore, delicatezza e rispetto per chi si ama (pudore che talora può anche rappresentare un limite, in quei momenti in cui non è più sufficiente esternare l’amore soltanto con uno sguardo, ma diventa necessario renderlo più esplicito e sensuale, con le parole o con un bacio).

È davvero sorprendente come le 58 poesie della raccolta, esposte in ordine alfabetico di titolo, appaiono al lettore come in un ordine sistematico, al punto di chiedersi se le poesie siano state posizionate lì dove sono, non in base ai titoli, ma nella logica di un percorso escatologico preciso, che conduce il lettore verso lo stato d’animo “finale” del poeta, che è la sommatoria di tanti istanti d’animo irripetibili, da lui “imbrigliati” in ogni lirica. Un cammino poetico verso un inevitabile spleen melanconico finale, che può apparire come una rassegnata resa al destino. Ma non è così: il poeta, con la valvola di sfogo della poesia, sa sublimare i suoi momenti di ansia e di tristezza, e filtrare il suo dolore, trovando ogni giorno nuovi spunti, nuovi sproni, una rinnovata forza morale  per affrontare le inevitabili e quotidiane difficoltà della vita. E rimettersi in gioco.

La prima raccolta di poesia di Giuseppe Fabio Scurto, “Istanti d’animo” self-publishing dell’autore (Inspire Communication, Torino, 2019) verrà presentata in anteprima nel Piccolo Sal-8 di Via Luserna 8, a Torino, sabato 12 ottobre, alle ore 17, appuntamento inaugurale del calendario di incontri letterari “Monginevro Cultura fa… Cultura” per la stagione 2019/2020.

L’incontro è coordinato da Sergio Donna, che dialogherà con l’autore. Sono previsti stacchi musicali in tema di Beppe Novajra. Al termine, brindisi con Moscato d’Asti e degustazione di Amaretti di Mombaruzzo. L’ingresso è libero.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Addio per sempre a questo elettrodomestico: ha fatto la fine delle videocassette | Buttalo immediatamente

Non è un videoregistratore, ma quasi: questo elettrodomestico sta scomparendo dalle case. E forse anche…

4 ore ago

Calo demografico in Piemonte: 8mila alunni in meno e meno classi a scuola

Dati assai poco confortanti sono quelli che arrivano sul numero di studenti iscritti nelle varie…

5 ore ago

Emergenza ittica totale: non mangiare questo pesce, è avariato | L’allarme lanciato dalla capitaneria di porto

Allarme alimentare: maxi sequestro di pesce senza etichetta. Non era avariato e quindi donato in…

9 ore ago

Tonno in scatola, questo è più pericoloso di quelli di Chernobyl | Occhio al codice killer sulla scatola

Devi sceglierlo con estrema cura, altrimenti rischi un'intossicazione alimentare. Abbiamo il metodo per scartare i…

12 ore ago

Ma quale friggitrice ad aria? Le casalinghe piemontesi cucinano solo con questo ormai | Elettrodomestico più salutare

In Piemonte un nuovo elettrodomestico sta battendo la friggitrice ad aria. Ecco cosa usano davvero…

23 ore ago

Ghiacciai in ritirata in Piemonte: aumentano frane e crolli

Il cambiamento climatico inizia a fare danni anche in Piemonte: i ghiacciai infatti si stanno…

1 giorno ago