Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

“Aggiungi un posto a tavola” sul palco del Teatro Alfieri

TORINO. Da domani (venerdì 15) a domenica 17 novembre andrà in scena al Teatro Alfieri la commedia musicale Aggiungi un posto a tavola. Dopo il successo riscosso nelle ultime due stagioni, torna a Torino, a grande richiesta, la più celebre commedia musicale di Garinei e Giovannini. Rappresentata per la prima volta nel 1974, è un classico del teatro italiano, affermatosi anche sulla scena internazionale con oltre 50 allestimenti in Inghilterra, Austria, Portogallo, Spagna, Russia, Ungheria, Messico, Argentina e Brasile. Gianluca Guidi indosserà nuovamente la tunica di Don Silvestro. Il cast è composto da 22 artisti, cantanti e ballerini.

Gianluca Guidi

La storia narra le avventure del parroco di un paesino di montagna, che riceve un’inaspettata telefonata: Dio in persona lo incarica di costruire un’arca per salvare se stesso e tutto il suo paese dall’imminente secondo diluvio universale. Il parroco, aiutato dai compaesani, riesce nella sua impresa, nonostante l’avido sindaco Crispino e l’arrivo di Consolazione, donna di facili costumi, che crea scompiglio in paese. Giunto il momento di salire sull’arca, un cardinale inviato da Roma convince la gente a non seguire Don Silvestro, accusandolo di pazzia, cosicché sull’arca, sotto il diluvio, si ritrovano solo lui e Clementina, la figlia del sindaco da sempre innamorata di lui. Il curato decide però di non abbandonare il paese e gli amici e Dio fa smettere il diluvio. Per brindare al lieto fine, Don Silvestro aggiunge un posto a tavola per… Lui!

La commedia musicale di Garinei e Giovannini è stata scritta in collaborazione con Jaja Fiastri. Le musiche sono di Armando Trovajoli, le coreografie di Gino Landi. La ripresa teatrale è di Gianluca Guidi, con Marco Simeoli, Piero Di Blasio, Camilla Nigro, Francesca Nunzi – la “voce di lassù” è di Enzo Garinei. Orario spettacoli: venerdì ore 20.45; sabato ore 15.30 e 20.45; domenica ore 15.30. Biglietti disponibili su www.ticketone.it.

Roberta Bruno

Torinese, classe 1961, è maestra professionista di tennis. Da sempre appassionata di musica, ha seguito numerosi concerti di artisti di livello internazionale sia all'Italia, sia all'estero.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio