TORINO. Domenica 29 dicembre si celebra un anniversario speciale: i 153 anni dal primo viaggio del tram cittadino, avvenuto nel lontano 1871. Questo evento storico, che segnò l’inizio del trasporto su rotaia in Italia, rivive grazie a un’iniziativa dell’Associazione Torinese Tram Storici (ATTS). Per l’occasione di si potrà salire a bordo del tram 116, il più antico ancora funzionante, risalente al 1911. Con partenze ogni 30 minuti dalle 10 alle 12 da Piazza Castello (lato Teatro Regio), sarà possibile ripercorrere le strade di una Torino d’altri tempi. Il giro dura circa 25 minuti, senza bisogno di prenotazione: basta presentarsi alla fermata e mettersi in coda.
L’evento, organizzato dall’ATTS, prevede un servizio a offerta libera, con la possibilità di utilizzare anche Satispay. Un’occasione unica per riscoprire la storia del trasporto pubblico torinese e per immergersi in un’atmosfera dal sapore retrò, riportando alla mente l’emozione vissuta dai cittadini del 1871, come raccontato dalla “Gazzetta Piemontese”.
Per maggiori informazioni, si possono contattare gli organizzatori via email all’indirizzo eventi@atts.to.it o su WhatsApp al numero 011.5764712.
In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…
Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…
Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…
Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…
Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…
L'anno nuovo porta con sé una sorpresa graditissima per milioni di famiglie italiane, un vero…