Categories: Scienze & Benessere

Torino diventa la casa delle tecnologie emergenti: ecco come

TORINO. «Con l’ultima delibera Cipe abbiamo stanziato 30 milioni per far nascere le “case delle tecnologie emergenti”. A Torino, con lo stanziamento del Mise a favore del comune di Torino di 7,5 milioni, ne nascerà una e rappresenterà l’interazione tra mondo dell’innovazione e il 5G. Noi crediamo che per promuovere una tecnologia così importante non servano spot o manifesti pubblicitari, ma una dimostrazione pratica di come rivoluzionerà la nostra vita in tutti i settori: sanità, scuola, pubblica amministrazione, industria», ha recentemente spiegato il vicepremier Di Maio, introducendo un piano di investimenti che, con un intervento di 7,5 milioni di euro da parte del Mise, porteranno il capoluogo piemontese a diventare una delle tre case delle tecnologie emergenti, un fulcro tra le più promettenti ed innovative start-up piemontesi.

Parte di questo progetto sarà la riqualificazione dell’ex Asilo occupato di via Alessandria, sgomberato lo scorso 7 febbraio. «Le risorse saranno destinate a tutta la città ed è nostra intenzione includere anche l’Asilo che tornerà finalmente alla collettività con un percorso che coinvolgerà tutti. Sarà un luogo del quartiere nell’ambito di un progetto sociale», spiega la sindaca Chiara Appendino. L’obiettivo è quello di recuperare l’ex centro e di renderlo il punto d’accesso fisico della “Casa” diffusa su tutta Torino. Insomma, un progetto dalle importanti possibilità, sostiene la sindaca, in grado di aiutare a compiere quella rivoluzione tecnologica che permetterà alle aziende di tornare competitive dopo gli anni di crisi che hanno travolto la Città, e che avrà il suo simbolo nella 500 elettrica e nelle importanti aziende della nostra regione legate all’aerospazio e all’automotive.

Il vicepremier Di Maio, la sindaca Chiara Appendino e l’assessora Paola Pisano

«Come Mise non vediamo l’ora di sostituire alcune delle nostre auto con la 500 elettrica», spiega ancora di Maio, accennando alla recente crisi del mercato automobilistico europeo causato dalle tensioni commerciali con gli Stati Uniti. Per far nascere le case delle tecnologie emergenti, il Cipe ha stanziato in tutto una somma di 30 milioni di euro, di cui 7,5 a favore della Città di Torino, con l’obiettivo di creare sotto la Mole una “future factory” e “attrarre investimenti” per convertire gli attuali insediamenti alle nuove sfide. «Non nascondo di averlo chiesto anche a Paola Pisano, assessora all’Innovazione del Comune di Torino, ma con la sua risposta ha dimostrato l’affetto e la voglia che ha di continuare a lavorare per Torino e per la sua crescita innovativa e tecnologica. Ha dimostrato di essere una persona seria, attaccata al lavoro che fa ogni giorno. Per me la richiesta era un riconoscimento al lavoro fatto con la sindaca Appendino e tutta la giunta sul tema dell’innovazione», conclude il vicepremier.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

4 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

14 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

18 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

23 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

24 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

24 ore ago