Site icon PiemonteTopNews

In farmacia, teniamo sotto controllo la pressione: parte la campagna

TORINO. Dal 17 maggio (Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa) fino al 20 avrà luogo Abbasso la pressione!, l’iniziativa che vede partecipare anche le farmacie piemontesi offrendo gratuitamente la misurazione della pressione a coloro che lo desiderano. Sottoporranno, inoltre, un questionario in forma anonima predisposto dalla SIIA – Società italiana dell’Ipertensione Arteriosa. L’esito del test avverrà in tempo reale, in modo da ricevere immediatamente indicazioni sulla propria pressione e, se necessario, si verrà invitati a rivolgersi al proprio medico (o allo specialista).

La campagna (la prima nazionale per il controllo dell’ipertensione) si pone l’obiettivo di sensibilizzare sulla necessità di tenere sotto controllo la pressione ed adottare stili di vita sani; è, quindi, uno strumento utile a monitorare le proprie condizioni di salute. Alla fine della campagna i dati saranno elaborati dal board scientifico ed inviati alle Autorità sanitarie. Federfarma spiega che si tratta di un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio “che sfrutta appieno la capillarità della rete delle nostre farmacie, confermandone così il ruolo di primo presidio del Servizio sanitario nazionale. Anche con questa iniziativa le farmacie dimostrano di poter svolgere un ruolo essenziale nelle campagne di screening”. Nel nostro Paese l’ipertensione interessa il 37% della popolazione adulta, ma spesso viene sottovalutata; infatti, un quarto degli ipertesi non è consapevole di essere malato e chi non lo sa non tiene in considerazione i fattori di rischio.

Sono oltre seimila le farmacie che hanno aderito all’iniziativa, si può trovare quella più vicina consultando il sito www.federfarma.it.

Exit mobile version