Categories: Libri

“Te lo giuro sul cielo” e Corona e Maieron salutano così il Salone

TORINO. «Portatemi il vino». È in questo modo e con fare ironico che ha esordito lo scrittore Mauro Corona, presentando al Salone il libro scritto a due mani con Luigi Maieron, il “musicante” come si definisce lo stesso Maieron. Tra un sorso di birra, pensieri sulla vita, e una cantata Corona ha descritto “Te lo giuro sul cielo”, edito da Chiarelettere, come un libro di memorie, un documento che ha salvato un’epoca, un’infanzia, con episodi che dovevano rimanere lì nero su bianco. Nato da un’amicizia e da un momento difficile di sostegno reciproco, Mauro Corona ha dichiarato: «La gente perde tempo a rincorrere cose che non servirebbero. Siamo eroinomani di oggetti che, per avere, ci fanno buttare via il nostro tempo. Le nostre esistenze sono un romanzo, a volte terribile, a volte bello, però non c’è la casa editrice che ci fa la seconda ristampa, e allora perché perdere tutto questo tempo?».

Una delle storie che si possono leggere all’interno del testo s’intitola “La neve di Anna”, e narra di una donna tradita, la quale, dopo aver trovato il marito, e consegnatogli la fede, torna a casa a piedi nella neve, e muore: «L’amore è un luogo aperto, lascia entrare chi è più vicino», recita una delle strofe dell’eccellente Maieron, come lo reputa Corona.
I temi trattati in questo libro riguardano il fallimento, l’amicizia, l’amore, la memoria, tutte quelle cose, insomma, che dovrebbero essere salvate, secondo lo scrittore, alpinista e scultore friulano, mentre i personaggi scorrono in note musicali, presentati dalla voce e dalla chitarra di Luigi Maieron.
«Il senso della vita è tutto un continuo ripetersi, quindi attenzione a emarginare gli altri. La chiave della vita è l’infanzia, tutto ha inizio lì e si ritorna sempre alle proprie radici, nel proprio paese», ha aggiunto poi un malinconico Mauro Corona.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

5 giorni ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

5 giorni ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

6 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

6 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

6 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

6 giorni ago