Categories: Libri

THE BLACK STAR

The Black Star è sicuramente più di un romanzo piratesco e d’avventura. E’ una narrazione che ci consente discoprire una verità che pochi conoscono: i pirati, comunemente noti come canaglie in cerca di bottino e sangue, sono anche uomini d’onore, ribelli verso le leggi imposte della società, che inseguono per mare l’utopia di una nuova vita più libera ed eguale. Proprio questa attenta documentazione storica e la decisione di affrontare temi che raccontano di un passato con il sapore dell’attualità sono i punti di forza di questo romanzo, consigliato a giovani e adulti, non solo per intrattenere ma soprattutto per far riflettere il lettore attento riguardo le tematiche sociali di oggi. La storia, che è ambientata durante la guerra anglo-spagnola della prima metà del Settecento, ci dà modo di rivivere i continui i drammi individuali di schiavi sradicati e strappati alle loro case. E di antichi rancori che si mischiano con la quotidiana sofferenza di uomini fatti merce, restituendo un quadro di cupa disperazione. La narrazione ci trasmette echi lontani di incontri e di scontri, di tribolazioni e di speranze. Si intrecciano le storie di pirati e gentiluomini, schiavi e nobili, ognuno proiettato in una grande avventura che si dipana tra le due sponde dell’Atlantico. Nel susseguirsi, le pagine diventano così sono luoghi di incontro, come tavolini di locande fumose in cui ogni personaggio racconta la propria vita e il proprio punto di vista, e dove vittime e carnefici possono finalmente pareggiare i conti. Il romanzo affonda l’ancora in un momento buio della storia dove angoscia e oscurità si intrecciano con la luce e le speranze del giovane Juan che, rimasto senza famiglia, accetta di aggregarsi a un gruppo di pirati e inseguire un sogno più grande: la vendetta di Lind, il suo capitano, una missione di giustizia, guidata da alti ideali e profondo risentimento.

L’autore Daniele Cardetta è nato a Torino nel 1983. Dopo  aver conseguito la laurea specialistica in Storia Contemporanea si è dedicato a diverse attività, tra cui giornalismo e scrittura creativa. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo romanzo “La Rivincita di Zord”, prima parte della trilogia de “La città ribelle”, conclusasi con l’uscita de “I fiori della battaglia” nel 2013 e La giustizia della spada nel 2015, tutti editi da Nettuno Lab. Grande appassionato di storia e cultura, l’autore cerca con le sue opere di  affrontare temi variegati ma sempre attuali, offrendo un contenuto e una narrazione diversi dal solito.

Daniele Cardetta, The Black Star, Editore Meligrana 2018, pg. 366, euro 15

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

4 giorni ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

4 giorni ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

5 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

5 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

5 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

5 giorni ago