AttualitàΩ Primo Piano

Gli Orti in Condotta di Slow Food premiati a livello europeo

Il riconoscimento è arrivato nel corso della cerimonia virtuale organizzata dal Comitato Ue delle Regioni al termine di un progetto a cui hanno preso parte oltre 16.000 realtà in tutto il continente

TORINO. Slow Food si è aggiudicata l’European Week for Waste Reduction (EWWR) Award, il premio che certifica le più importanti azioni messe in atto durante l’edizione 2019 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si è svolta tra il 16 e il 24 novembre dello scorso anno. Il riconoscimento, che mette in luce i soggetti che si sono distinti per il proprio impegno nella lotta contro lo spreco, è stato assegnato nel corso di una cerimonia online organizzata dal Comitato Ue delle Regioni: Slow Food ha battuto la concorrenza di un progetto olandese e di uno spagnolo, aggiudicandosi il premio nella categoria ‘istituti scolastici’. 

Slow Food ha partecipato all’EWRR Award candidando la Festa dell’Orto in Condotta 2019, l’evento a cui hanno preso parte i 21 mila studenti (dai 3 ai 14 anni) che fanno parte delle 860 classi di 250 plessi sparsi in tutta Italia coinvolti nel progetto educativo di Slow Food. A premiare Slow Food è stata una giuria composta da sei affermati professionisti attivi nell’ambito sostenibilità ambientale mondiale.

L’importanza del riconoscimento ottenuto all’European Week for Waste Reduction (EWWR) Award è testimoniata anche dal gran numero di partecipanti: alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti avevano partecipato complessivamente più di 16.500 soggetti, divisi in cinque categorie.

La Festa dell’Orto in Condotta, di cui nel 2019 si è svolta la dodicesima edizione, rappresenta da sempre l’occasione ideale per celebrare lo storico progetto di educazione alimentare e ambientale messo a punto da Slow Food e rivolto a insegnanti, studenti, genitori e nonni ortolani. La giornata dedicata all’Orto in Condotta cade l’11 novembre, in concomitanza con la celebrazione di San Martino, data tradizionale della messa a riposo dei campi in vista dell’inverno. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio