Eugenio di Savoia
Vicende, personaggi, curiosità e tradizioni della più antica dinastia europea. È quanto ci riserva Savoia l’ultima fatica di Mauro Minola pubblicata dall’editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella. L’autore con la consueta precisione, accuratezza descrive le vicende della dinastia che visse a cavallo delle Alpi e di secoli di costruzione della casata che poi unì l’Italia.
I personaggi e le loro gesta, le qualità umane e sociali, le virtù e i difetti. Ma non solo: le tradizioni e le curiosità, gli ordini cavallereschi, i simboli dinastici, le corone, i gioielli, i santi, i beati e i sepolcri. Un percorso nella lunga storia dei Savoia che punta su una rilettura dei personaggi visti sotto una diversa angolazione, evidenziandone le qualità umane e sociali, le virtù, ma anche i difetti, scoprendo le numerose testimonianze che ci hanno lasciato.
Nel volume si possono scoprire non solo i personaggi, ma anche tutte le tradizioni e le curiosità della dinastia, come gli ordini cavallereschi, i simboli dinastici, le corone, i gioielli, i santuari della devozione, i santi, i beati e i sepolcri. Senza scordare l’esistenza dei tanti rami collaterali che si sono alternati nel corso del tempo, i Savoia-Acaia, i Savoia-Aosta e i Savoia-Genova e, con loro, i tanti figli “della mano sinistra”, frutto della passione sabauda per le dame o le fanciulle delle campagne. Un affresco di testimonianze e di storia da mantenere ben vivo, evitando che si disperda nell’affannoso divenire del mondo moderno.
Migliaia di posti fissi nel nuovo maxi-concorso del Ministero: opportunità imperdibile per diplomati e laureati,…
Un cambio di residenza può costare caro: l'Assegno Unico viene sospeso e perderai tutti i…
La vita costa sempre di più e la caccia al risparmio è diventata una necessità:…
Buone notizie sul fronte dell'ambiente a Torino: i dati sull'inquinamento da smog sono piuttosto incoraggianti. La…
Se uno smartphone che non funziona più è da rottamare, il suo caricatore può dare…
Un dettaglio poco noto potrebbe azzerare alcune bollette con un trucco. È tutto legale, ma…