Eugenio di Savoia
Vicende, personaggi, curiosità e tradizioni della più antica dinastia europea. È quanto ci riserva Savoia l’ultima fatica di Mauro Minola pubblicata dall’editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella. L’autore con la consueta precisione, accuratezza descrive le vicende della dinastia che visse a cavallo delle Alpi e di secoli di costruzione della casata che poi unì l’Italia.
I personaggi e le loro gesta, le qualità umane e sociali, le virtù e i difetti. Ma non solo: le tradizioni e le curiosità, gli ordini cavallereschi, i simboli dinastici, le corone, i gioielli, i santi, i beati e i sepolcri. Un percorso nella lunga storia dei Savoia che punta su una rilettura dei personaggi visti sotto una diversa angolazione, evidenziandone le qualità umane e sociali, le virtù, ma anche i difetti, scoprendo le numerose testimonianze che ci hanno lasciato.
Nel volume si possono scoprire non solo i personaggi, ma anche tutte le tradizioni e le curiosità della dinastia, come gli ordini cavallereschi, i simboli dinastici, le corone, i gioielli, i santuari della devozione, i santi, i beati e i sepolcri. Senza scordare l’esistenza dei tanti rami collaterali che si sono alternati nel corso del tempo, i Savoia-Acaia, i Savoia-Aosta e i Savoia-Genova e, con loro, i tanti figli “della mano sinistra”, frutto della passione sabauda per le dame o le fanciulle delle campagne. Un affresco di testimonianze e di storia da mantenere ben vivo, evitando che si disperda nell’affannoso divenire del mondo moderno.
Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…
La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…
In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…
Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…
Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…
Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…