Categories: Cultura & Spettacoli

Storia, mito e mistero dei Templari: un convegno sabato a Torino

TORINO. Tra il 2018 e il 2020 si celebra l’anniversario della fondazione dell’Ordine Templare avvenuta 900 anni prima, modellato intorno al progetto del suo fondatore Hugues de Payns, che, memore del successo della Prima crociata (l’unico), ma consapevole della necessità di continuare a difendere quei luoghi, raccolse intorno a sé nove cavalieri con quello specifico ruolo.

Fu però solo nel gennaio del 1129 che il concilio di Troyes, voluto da papa Onorio II, consacrò i Templari in ordine della Chiesa e successivamente, con una bolla di Innocenzo II, Omne datum optimum (1139), l’organizzazione fu resa indipendente da ogni possibile interferenza del potere temporale ed ecclesiastico. La parabola templare si concluderà a partire dal 1307, quando, soprattutto per volontà di Filippo il Bello di Francia, l’ordine sarà oggetto di un crescendo di accuse che condurranno, il 22 marzo 1312 con la bolla Vox in excelso, alla soppressione dell’Ordine dei Cavalieri Templari.

In occasione del 900 anni dalla fondazione dell’Ordine Templare, la casa editrice Yume ha organizzato il convegno I Templari: storia, mito e mistero che si terrà a Torino sabato 2 febbraio (a partire dalle ore 14) al “Centro Sociologico Italiano” di piazza Castello 29. Molti gli argomenti trattati: si partirà dalla ricostruzione della presenza templare in Piemonte (M. Centini), poi si passerà al mitico rapporto dei templari con il Graal (F. Manticelli); verrà anche dedicato spazio ai “cugini”, i Cavalieri di Malta (G.L. Giani); saranno quindi analizzate le radici dei miti creati intorno a questi cavalieri (F. Diciotti e K. Bernacci) e in chiusura ci si rivolgerà al tema dell’iniziazione, orientando la trattazione intorno alle pratiche che, tra realtà e fantasia, hanno fatto parte della tradizione templare.

La prenotazione è obbligatoria scrivendo a all’indirizzo mail info@yumebook.it
Per maggiori informazioni: http://www.yumebook.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

1 giorno ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 giorno ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

2 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

2 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

2 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

2 giorni ago