Categories: Appuntamenti

Storia, cultura e agricoltura nella patronale di S. Lorenzo a Collegno

COLLEGNO. Cinque giorni fitti di appuntamenti e di eventi a Collegno, in occasione della festa patronale di San Lorenzo. La manifestazione, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, prenderà il via giovedì 18 luglio alle ore 21 con l’Orchestra Fiati della Città di Collegno che si esibisce in piazza della Cojtà.

Venerdì 19 alle 20.30 è in programma la processione dedicata al Santo patrono. Alle 21 si balla il tango argentino in piazza IV Novembre e in contemporanea in piazza I Maggio. Alfatre Gruppo Teatro propone lo spettacolo “Finestre sul Po” per la regia di Fulvio Crivello.

Sabato 20 alle 18 è in programma l’inaugurazione della mostra fotografica “Quarta Dimensione”, ospitata nell’antico palazzo comunale di via Amedeo Duca d’Aosta 9 e curata da Irene Bo Milone e Federica Rainero. Alle 21 una serata danzante in piazza IV Novembre e il concerto “Professional Drum in the Garden”, diretto dal maestro Antonio Pirrò.

Domenica 21 alle 10 è in programma l’inaugurazione della 459ª Fiera di San Lorenzo, con la partecipazione del gruppo storico Contea di Collegno. La Messa solenne è alle 11.15 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire. Dalle 10 alle 19 nel parco del castello Provana di via Alpignano 2 sono in programma la mostra mercato enogastronomica “Rac..colti, lavorati, mangiati”, esibizioni di falconeria, giochi e laboratori didattici per i bambini. Tre i laboratori del gusto in programma: alle 11,45 si parla di “Esperienza Vermouth”, alle 16.30 Onaf e birrificio Penna Nera propongono i formaggi in abbinamento con le birre artigianali, alle 17,30 Onaf e Onav propongono i formaggi in abbinamento ai vini. Dalle 10 alle 19 in via Martiri XXX Aprile si tiene l’esposizione zootecnica.

Lunedì 22 a Collegno tutti gli uffici pubblici rimangono chiusi per la festa patronale, che si conclude con la serata danzate in piazza IV Novembre.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

750° anniversario del Palio di Asti: maratona di festeggiamenti a partire dal 3 maggio 2025

Un evento unico come lo storico Palio di Asti prende vita nei primi giorni di…

3 ore ago

Gallerie d’Italia: apertura regolare il 1 maggio e ingressi gratuiti a Torino domenica 4 maggio 2025

Un evento destinato ad attrarre l'attenzione di migliaia di visitatori sta per prendere il via.…

3 ore ago

Orgasmo, raggiungere il “ground zero” del piacere è facilissimo | L’esperto rivela la migliore scorciatoia, è questo il vero punto G

Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…

5 ore ago

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

10 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

20 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

24 ore ago