Categories: Economia

Stato di salute delle piccole imprese piemontesi: nasce l’Osservatorio CNA

TORINO. Nasce l’Osservatorio Micro e Piccole Imprese della CNA Piemonte. La confederazione dell’artigianato e della piccola e media impresa ha dato vita a un sistema per rilevare l’andamento, le prospettive e le problematiche del settore a livello regionale.

«Riteniamo fondamentale questo impegno al fine di arricchire, da un lato, la capacità della nostra associazione di dare risposte utili alle nostre imprese, e dall’altro di rappresentare criticità e proposte di intervento al complesso degli attori politici, economici e sociali», spiegano il segretario regionale di Cna Filippo Provenzano e la responsabile del progetto Stefania Gagliano. La prima iniziativa che segnerà l’avvio del nascente Osservatorio sarà l’indagine “Mpi – Monitor Piccole Imprese”, svolta con il supporto di Community Media Research, la supervisione scientifica di Daniele Marini, docente di Sociologia dell’Università di Padova e il contributo di UniCredit. Il lavoro si svolgerà su un campione rappresentativo delle imprese piemontesi, secondo i pesi dei singoli settori e la distribuzione geografica.

L’obiettivo è quello di creare una fotografia capillare e precisa dello stato di salute della micro impresa piemontese non solo nell’aggregato regionale, ma secondo le declinazioni territoriali. Il secondo intento del Monitor è quello di iniziare ad archiviare i dati per consentire analisi sull’evoluzione storica dell’ambiente in generale o di fenomeni specifici.

Redazione

Recent Posts

Ufficiale, confermato pochi minuti fa il ‘Bonus Non lavoro’: vi regalano 1000 euro per stare a casa a leggere

Ufficiale, confermato il Bonus da 1000€ per i "non lavoratori"? La verità sul "Bonus del…

6 ore ago

Inquinamento a Torino: il procuratore generale Lucia Musti annuncia la rinuncia al ricorso | Appendino, Fassino e Chiamparino erano stati prosciolti

Una svolta nel processo che vedeva imputati tre ex sindaci di Torino nella vicenda dell'eccesso…

8 ore ago

Tragedia nel torinese: dopo una serata con gli amici muore a 14 anni | Indagine aperta dopo l’autopsia

Un'intera comunità è sotto shock in seguito alla scomparsa di un ragazzo di appena 14…

8 ore ago

Supermercato, etichette criminali: ecco come ti infinocchiano con una sola “e”: stai comprando una porcheria | Non cascarci come una pera

Consumatori agli attenti! Una sola piccola "e" può fare una grande differenza. Prima di acquistare…

9 ore ago