TORINO. Nasce l’Osservatorio Micro e Piccole Imprese della CNA Piemonte. La confederazione dell’artigianato e della piccola e media impresa ha dato vita a un sistema per rilevare l’andamento, le prospettive e le problematiche del settore a livello regionale.
«Riteniamo fondamentale questo impegno al fine di arricchire, da un lato, la capacità della nostra associazione di dare risposte utili alle nostre imprese, e dall’altro di rappresentare criticità e proposte di intervento al complesso degli attori politici, economici e sociali», spiegano il segretario regionale di Cna Filippo Provenzano e la responsabile del progetto Stefania Gagliano. La prima iniziativa che segnerà l’avvio del nascente Osservatorio sarà l’indagine “Mpi – Monitor Piccole Imprese”, svolta con il supporto di Community Media Research, la supervisione scientifica di Daniele Marini, docente di Sociologia dell’Università di Padova e il contributo di UniCredit. Il lavoro si svolgerà su un campione rappresentativo delle imprese piemontesi, secondo i pesi dei singoli settori e la distribuzione geografica.
L’obiettivo è quello di creare una fotografia capillare e precisa dello stato di salute della micro impresa piemontese non solo nell’aggregato regionale, ma secondo le declinazioni territoriali. Il secondo intento del Monitor è quello di iniziare ad archiviare i dati per consentire analisi sull’evoluzione storica dell’ambiente in generale o di fenomeni specifici.
Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…
La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…
Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…
Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…