TORINO. Nasce l’Osservatorio Micro e Piccole Imprese della CNA Piemonte. La confederazione dell’artigianato e della piccola e media impresa ha dato vita a un sistema per rilevare l’andamento, le prospettive e le problematiche del settore a livello regionale.
«Riteniamo fondamentale questo impegno al fine di arricchire, da un lato, la capacità della nostra associazione di dare risposte utili alle nostre imprese, e dall’altro di rappresentare criticità e proposte di intervento al complesso degli attori politici, economici e sociali», spiegano il segretario regionale di Cna Filippo Provenzano e la responsabile del progetto Stefania Gagliano. La prima iniziativa che segnerà l’avvio del nascente Osservatorio sarà l’indagine “Mpi – Monitor Piccole Imprese”, svolta con il supporto di Community Media Research, la supervisione scientifica di Daniele Marini, docente di Sociologia dell’Università di Padova e il contributo di UniCredit. Il lavoro si svolgerà su un campione rappresentativo delle imprese piemontesi, secondo i pesi dei singoli settori e la distribuzione geografica.
L’obiettivo è quello di creare una fotografia capillare e precisa dello stato di salute della micro impresa piemontese non solo nell’aggregato regionale, ma secondo le declinazioni territoriali. Il secondo intento del Monitor è quello di iniziare ad archiviare i dati per consentire analisi sull’evoluzione storica dell’ambiente in generale o di fenomeni specifici.
Lo bevi ogni giorno, ma forse non sai qual è davvero il migliore. Una classifica…
L'autunno porta il miracolo: arriva il booster per i nostri stipendi, ma la pioggia di…
La collaborazione tra la Regione Piemonte e il Giappone si fa sempre più stretta e…
Ennesima rivoluzione nel mondo del digitale terrestre: nuovo agguato per gli appassionati dei canali gratuiti.…
Novità in arrivo per tutti gli italiani: l’ora legale nel 2025 non seguirà il consueto…
Una colazione piemontese fuori dagli schemi, tra profumi intensi e sapori decisi . Non proprio…