Categories: Cultura & Spettacoli

Si è tenuta nel giorno del 117° Anniversario della fondazione del Torino F.C. la Premiazione del Concorso Letterario “Poesia Granata” IX Edizione

Torino, 3 Dicembre 2023

Presso l’accogliente Piccolo Teatro delle Officine Folk, in Via Luserna 8, a Torino, si è tenuta – come da tradizione – nella prima domenica di Dicembre la Cerimonia di Premiazione della IX Edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia Granata”.

Il Concorso, unico in Italia nel suo genere, è curato dall’Associazione no profit Monginevro Cultura di Torino, e gode del patrocinio morale degli Enti pubblici del territorio (Consiglio Regionale del Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Circoscrizione 3 e Città di Grugliasco) oltre che del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata.

Sono intervenuti da diverse località del Piemonte, della Lombardia, Toscana e Sicilia, i Premiati delle quattro Sezioni del Concorso (Poesia in Lingua Italiana e Poesie Lingua Piemontese o altra Lingua regionale; Racconti in Lingua Italiana e Racconti in Lingua Piemontese o altra Lingua regionale).

Nella sala gremita, in un’atmosfera di festa (la Cerimonia si è tenuta nel giorno del 117° Anniversario dalla Fondazione del Torino F.C., avvenuta il 3 Dicembre 1906) si sono alternati sul palco i Vincitori delle quattro Sezioni del Concorso e gli aggiudicatari dei riconoscimenti dei Giudici del Premio.

Le 50 opere premiate e selezionate dalla Giuria (composta da storici del Torino Calcio, collezionisti di cimeli granata, giornalisti e scrittori sportivi, piemontesisti e critici letterari) sono state pubblicate nell’elegante Antologia “Poesia Granata”, in carta patinata, dove per ogni opera pubblicata, a pié di pagina, è riportato un commento critico che esprime la sintesi dei giudizi espressi da tutti i componenti della Giuria per quel componimento.

In anteprima assoluta, Lele Danesin, giudice musicale, ha eseguito al pianoforte il brano “La Canzone di Gigi Meroni”, sulle parole dell’omonimo testo di Emanuel Fatello, che ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria “Poesia Granata in musica”.

Un ringraziamento particolare agli sponsor (Piemônt Cioccolato, Acque Minerali San Bernardo, Edilizia Acrobatica, Panealba-Campiello) e all’artista Mario Cuffia che ha realizzato il disegno “W il Toro”, a matita, artisticamente riprodotto su carta pregiata da Inspire Communication in edizione limitata ed esclusiva per i Premiati del Concorso.

Tutte le foto dei premiati (scattate da Beppe Lachello, fotografo ufficiale di Monginevro Cultura, così come l’Albo d’Oro con l’elenco dei Premiati, sono consultabili sul sito ufficiale di Monginevro Cultura alla pagina, cliccando qui

(Ufficio Stampa Monginevro Cultura – Segreteria del Premio Letterario Nazionale “Poesia Granata”)

Sergio Donna

Share
Published by
Sergio Donna

Recent Posts

Ultim’ora: questo aeroporto è stato cancellato a tutti gli italiani | Non puoi più partire: è per la tua sicurezza

Volare è un'avventura, ma cosa succederebbe se vi dicessimo che per la vostra sicurezza, un…

3 ore ago

“Mi hanno venduto un cane alieno” | La denuncia di questo proprietario: è grande quanto un cavallo di razza

Immaginate di portare a casa un adorabile cucciolo, ignari che state per accogliere un vero…

5 ore ago

Ultim’ora: ecco le strisce blu “trappola” | Appaiono e scompaiono in base a chi c’è parcheggiato: così ti multano

Fai attenzione dopo aver parcheggiato, potresti ritrovare la tua macchina sulle strisce blu senza saperlo:…

8 ore ago

Ultim’ora: addio alla Stazione Termini | Ha fatto la fine delle “botticelle romane”: l’ufficialità della Protezione Civile

Un evento di proporzioni inaudite ha riscritto il destino di un simbolo, silenziando per un…

11 ore ago

“Commissario scusi, stavo schiattando di caldo” | ADDIO FINESTRINI ABBASSATI: da oggi sono reato

Mettersi al volante nel cuore dell'estate può mettere a repentaglio la salute degli automobilisti: l'ultimo…

22 ore ago

Bollo auto, “Piemontesi smettete subito di pagarlo”: da oggi è GRATIS al 100% | Passata la legge epocale

Piemonte regione dell'anno. Se vivi qui puoi smettere di pagare il bollo auto Possedere un’automobile,…

24 ore ago