Si conclude domenica il circuito “Regie Armonie-Itinerari musicali lungo la Via Francigena”

Domenica 16 giugno si conclude l’edizione 2024 del circuito concertistico Regie Armonie-Itinerari musicali lungo la Via Francigena, proposto da Itinerari in Musica con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. L’ultimo appuntamento è organizzato in collaborazione con il circuito Organalia ed è in programma alle 16.30 all’Abbazia di Novalesa. La soprano Danae Rikos, accompagnata da Alessandro Tonietti all’organo, propone il concerto “Pagine eterne dal Barocco allo Stile Galante”, con musiche di Johann Sebastian Bach, John Stanley, Georg Friedrich Händel, William Boyce e Wolfgang Amadeus Mozart. In concomitanza con l’appuntamento musicale, sono possibili percorsi di visita alla chiesa di Santo Stefano nel borgo medievale di Novalesa, al Museo Etnografico di Vita Montana (per la prenotazione delle visite si può chiamare il numero telefonico 349-7114475 o scrivere a museo.novalesa@libero.it) e all’Abbazia alle 10.30, alle 11.30 e alle 15.30. L’ingresso è come sempre ad offerta libera. Per maggiori informazioni si può scrivere a soloclassica@gmail.com

Sempre in ambito concertistico e nello specifico del circuito Organalia, sabato 15 giugno alle 21 nella chiesa della Confraternita dell’Immacolata a Volpiano l’organista Massimo Gabba, accompagnato dai giovani percussionisti   della Filarmonica Volpianese, nel concerto intitolato “Fuochi d’artificio” propone alcune pagine del repertorio bandistico e teatrale di Giovanni D’Andrea, Giovanni Quirici, Giovanni Simone Mayr, Carlo Bodro, Felice Geremia Piazzano, Vincenzo Petrali  e Padre Davide da Bergamo.

La soprano Sara Lacitignola è attesa il 22 a Monastero di Lanzo

Sabato 22 giugno a Monastero di Lanzo alle 21 nella chiesa di Sant’Anastasia la soprano Sara Lacitignola e l’organista Andrea Banaudi proporranno il concerto “Musica sacra del Barocco Veneziano”, con pagine di Heinrich Schütz, Andrea Gabrieli, Alessandro Grandi, Andrea Gabrieli, Claudio Monteverdi, Claudio Merulo, Heinrich Schütz, Giovanni Gabrieli, Alessandro Grandi, Giovanni Gabrieli e Claudio Monteverdi.

Sabato 29 giugno alle ore 21 nella chiesa di San Pietro in Vincoli ad Andrate l’organista Matteo Cotti proporrà il concerto “Echi dal primo Barocco Italiano”, con musiche di Marc’Antonio Cavazzoni, Giovanni Battista dalla Gostena, Giovanni de Macque, Luzzasco Luzzaschi, Claudio Merulo, Girolamo Frescobaldi, Michelangelo Rossi, Gregorio Strozzi e Bernardo Storace.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Commissario scusi, stavo schiattando di caldo” | ADDIO FINESTRINI ABBASSATI: da oggi sono reato

Mettersi al volante nel cuore dell'estate può mettere a repentaglio la salute degli automobilisti: l'ultimo…

1 ora ago

Bollo auto, “Piemontesi smettete subito di pagarlo”: da oggi è GRATIS al 100% | Passata la legge epocale

Piemonte regione dell'anno. Se vivi qui puoi smettere di pagare il bollo auto Possedere un’automobile,…

3 ore ago

Ufficiale: nuova tassa per chi ha questo conto corrente | Agenzia delle Entrate, dramma in arrivo per tutti gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha messo nel mirino le posizioni non dichiarate, e le conseguenze possono…

6 ore ago

Il pesce più mangiato in Piemonte è come l’eroina: “crea allucinazioni” | Non comprarlo mai più

Scopri il misterioso pesce che, apprezzato in alcune zone tra cui il Piemonte, provoca effetti…

8 ore ago

“Devi mettere una foglia nel calzino” | Trucco di Nonna Ida per distruggere il raffreddore: così ti dura solo 2 ore

Un rimedio della nonna che sta facendo impazzire il web: semplice, naturale e sorprendentemente efficace,…

11 ore ago

“Data di scadenza 31.07” | Villa Crespi, scoppia il terremoto: accuse gravissime per Cannavacciuolo

Un super-regalo si trasforma in un amaro epilogo: cliente di Villa Crespi lancia la polemica.…

14 ore ago