VENARIA REALE. In attesa della conferma sull’apertura della mostra Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750 (le date probabili sono dal 30 maggio al 20 settembre 2020, in base alle prossime disposizioni governative e regionali riguardanti l’emergenza sanitaria in corso), da domani sabato 16, con anteprima oggi anche su FB alle ore 18, è possibile, grazie a una sorta di originale preview esclusiva, visitare l’imponente mostra ospitata alla Reggia di Venaria.
Si tratta di un’occasione unica di visita a porte ancora chiuse nell’allestimento spettacolare dentro la Citroniera juvarriana, accompagnati dalla guida vocale dei curatori scientifici professori Michela di Macco e Giuseppe Dardanello. La mostra conta la partecipazione eccezionale del Museo del Louvre, la collaborazione speciale di grandi musei di Roma, Torino e Parigi.
Il video, visibile sul sito lavenaria.it e il profilo YouTube della Venaria Reale, consente di scoprire curiosità, rimandi e particolari dell’attesa esposizione grazie alla descrizione dei principali capolavori provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni di tutto il mondo: le favole antiche nei teatrali quadri di storia, i racconti sacri nelle pale d’altare, la seduzione e la grazia nelle sculture e nei dipinti, la progettualità degli spettacolari modelli di architettura e la raffinatezza preziosa di arredi e ornamenti che “sfidano il Barocco alla ricerca della modernità”.
Una vetrina eccezionale che permette di apprezzare e godere meglio la visita successiva in presenza, quando anche la Reggia sarà aperta insieme alla possibilità di ammirare il Bucintoro dei Savoia, pure compreso nella mostra.
Un episodio accaduto in Spagna sta accendendo un faro sulle condizioni di lavoro nella ristorazione…
La battaglia quotidiana per la nostra sicurezza alimentare: Il Ministero della Salute in prima linea…
Ora è ufficiale: si sposta il baricentro del Piemonte da Torino a Cuneo, da adesso…
L'eterna disputa tra pane artigianale e confezionato alla prova della verità, tra ingredienti e luoghi…
Se compri in questo supermercato ti capita la sorpresina. Attenzione alla carne, è pelosa La…
Volare è un'avventura, ma cosa succederebbe se vi dicessimo che per la vostra sicurezza, un…