I concertisti che si alterneranno sono tutti giovani quartetti emergenti italiani e internazionali selezionati dal direttore artistico Simone Gramaglia del progetto Le Dimore del Quartetto, che opera sull’intero territorio nazionale con il duplice obiettivo di sostenere giovani quartetti d’archi nell’avvio alla carriera e valorizzare il patrimonio di dimore storiche: Quatuor Ernest, Quartetto Eos, Quartetto Cesar Franck, Alauda Quartet, Quatuor Tchalik, Quartetto Adorno e Quartetto Guadagnini.
Il Festival è organizzato dall’Accademia in Monferrato in collaborazione con l’Associazione Idea Valcerrina, che da 19 anni organizza il festival di musica classica Armonie in Valcerrina, e con l’Associazione Le Dimore del Quartetto, sono un’altra caratteristica distintiva della manifestazione. In occasione del Festival, le tre istituzioni porteranno la musica da camera anche nelle scuole, proponendo conversazioni-concerto negli istituti Anna d’Alencon e Leardi di Casale. Giovani quartetti si racconteranno agli studenti e presenteranno e suoneranno estratti dai programmi musicali che verranno eseguiti durante i 7 concerti.
Il primo appuntamento è per domenica 22 aprile alle 17 a Palazzo Gozzani Treville di Casale Monferrato con Quatuor Ernest e musiche di Haydn, Puccini, Brahms. L’ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento posti.
Per quanto riguarda i concerti nelle scuole (riservati agli studenti): sabato 28 aprile (ore 11) all’Istituto Anna D’Alençon diCasal; venerdì 11 maggio (ore 11) all’Istituto Leardi di Casale.
La battaglia quotidiana per la nostra sicurezza alimentare: Il Ministero della Salute in prima linea…
Ora è ufficiale: si sposta il baricentro del Piemonte da Torino a Cuneo, da adesso…
L'eterna disputa tra pane artigianale e confezionato alla prova della verità, tra ingredienti e luoghi…
Se compri in questo supermercato ti capita la sorpresina. Attenzione alla carne, è pelosa La…
Volare è un'avventura, ma cosa succederebbe se vi dicessimo che per la vostra sicurezza, un…
Immaginate di portare a casa un adorabile cucciolo, ignari che state per accogliere un vero…