Scuole chiuse, a Grugliasco da lunedì si animano i parchi

GRUGLIASCO. E’ stato battezzato #ilparcoelamiascuola il nuovo servizio di animazione nei parchi cittadini messo a punto dall’Amministrazione comunale di Grugliasco e che si svolgerà dal lunedì al venerdì nel periodo di chiusura delle scuole per l’emergenza Coronavirus con il coinvolgimento del personale dei nidi e baby parking in concessione e convenzione e della ristorazione collettiva.

Il progetto è indirizzato a bambini fino a 10 anni con orari 10-12 e 15-18.  L’idea è partita dalla considerazione che il protrarsi della chiusura delle scuole fino al 15 marzo impone la necessità di trovare, da un lato sistemi per tutelare i gestori dei servizi e dall’altro di dare supporto alle famiglie e ai bisogni dei bambini. Il progetto viene attuato in collaborazione con i nidi “Bolle di musica”, “Terezin”, “Pimparadiso”, “Pulcino Ballerino”, il Baby Parking Hakuna Matata, la cooperativa “Il Punto”, “Camst” e “Autoservizi Marietta”. A muoversi sono anche le cooperative del territorio legate al mondo dello sport e del movimento, come ad esempio Spaziomnibus di Grugliasco che sta organizzando, per la prossima settimana e per il periodo di sospensione delle lezioni, con i propri educatori e formatori sportivi, altri servizi ad hoc dedicati ai più piccoli, da svolgere sempre all’aperto, secondo le prescrizioni indicate dal Governo per l’emergenza coronavirus e che prevedono il benessere e il movimento del corpo dei bambini.   

Il Parco Porporati è tra quelli coinvolti dall’Amministrazione comunale di Grugliasco

Da lunedì 9, quindi, gli educatori e il personale coinvolto, riconoscibile dalla maglietta hashtag #ilparcoelamiascuola faranno animazione ai bambini fino ai 10 anni nei parchi cittadini più vicini alle scuole, facendoli diventare una sorta di “scuole” intese come spazi aperti in cui condividere attività educative e ludiche. La Camst fornirà gratuitamente la merenda al mattino e al pomeriggio.

I parchi coinvolti nel progetto e dove da lunedì si vedranno le magliette #ilparcoelamiascuola sono: Porporati, via Cln/Caduti sul lavoro, Donatori di sangue a Borgo Nuovo, Paradiso, San Sebastiano, Kimberley, Ceresa. Ovviamente, il servizio potrà essere prolungato nel caso in cui dovesse protrarsi la chiusura delle scuole oltre il 15 marzo.

Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

1 settimana ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 settimana ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

2 settimane ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

2 settimane ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

2 settimane ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

2 settimane ago