Categories: Economia

Sarà quotato anche a Londra l’ETF sulla cannabis legale

Il Medical Cannabis and Wellness UCITS ETF sarà quotato anche sul London Stock Exchange. A dichiararlo è stata HANetf che ha deciso, dopo il debutto tedesco di lanciare il prodotto anche altrove. Si tratta di una novità assoluta, poiché  in Europa questo è il primo, e al momento anche il solo, ETF UCITS che si colloca nel settore della cannabis terapeutica. Quest’ultimo è, del resto, un settore in continua espansione che, quindi, sta prendendo sempre più piede nel Vecchio Continente, ma non solo. 

Cosa comporta la quotazione in questione? Attraverso di essa, gli investitori britannici possono entrare in un settore in rapida crescita, facendo riferimento a un paniere di titoli che è selezionato e diversificato. Nel 2018 il valore del mercato mondiale della cannabis legale è stato valutato 13,4 miliardi di dollari e, da qual momento, è in continua espansione sia in Europa che altrove. Già 28 paesi europei hanno predisposto una normativa in materia.

Perché proprio Londra per la quotazione? Perché al momento, in Europa, la Gran Bretagna è la più grande produttrice di cannabis terapeutica e, pertanto, il mercato è pronto. Inoltre, il London Stock Exchange è uno dei principali luoghi di scambio di ETF in Europa. Da qui passano tutte le innovazioni di questo mercato. 

Del resto, gli ETF sono in un momento di grazia. Lo dimostrano i dati che parlano di un mercato in crescita, che gestisce fondi che, nel corso degli ultimi 5 anni, si sono triplicati. Questo accade perché gli investitori hanno acquisito fiducia in questo strumento che riesce a dimostrarsi affidabile. Va da sé che, trattandosi di investimenti, il rischio esiste ed è insito nella parola stessa, ma è modulabile in base alle proprie esigenze. 

Per conoscere i migliori ETF si segnala l’ottimo approfondimento del sito Affari Miei, che indica quelli che sono i fondi più consoni per ciascun tipo di investimento e, soprattutto, per ogni profilo di investitore. Non tutti hanno gli stessi obiettivi e, pertanto, è utile effettuare una scelta personalizzata in base alle proprie esigenze e aspettative. Qui è possibile trovare un elenco di EFT Azionari Nazionali e Internazionali tra cui scegliere quello più interessante. Non solo: per effettuare la scelta e per riuscire a ottenere alcuni profitti interessanti è sempre utile avere una strategia. Il consiglio non vale solo per chi investe in EFT, ma per tutti i tipi di investimento. Per questo motivo, approfondire e informarsi attraverso le migliori risorse editoriali è importante prima di effettuare qualsiasi scelta da questo punto di vista. 

Redazione

Recent Posts

Annunciamo il decesso di Intesa San Paolo | Migliaia di correntisti finiti dallo psicologo: non possono più prelevare

La terra trema sotto i piedi dei correntisti di una delle più grandi banche italiane:…

2 ore ago

Ultim’ora: introdotto il coprifuoco dei ristoranti | Dopo quest’ora non mangi più: devi andartene a casetta

Un episodio accaduto in Spagna sta accendendo un faro sulle condizioni di lavoro nella ristorazione…

4 ore ago

MINISTERO DELLA SALUTE DISPERATO: non mangiarlo o vai in shock anafilattico | Dramma per chi sta a dieta

La battaglia quotidiana per la nostra sicurezza alimentare: Il Ministero della Salute in prima linea…

7 ore ago

“Cuneo è la nuova Capitale” | Bye bye Torino: ordinanza a livello nazionale, la decisione è definitiva

Ora è ufficiale: si sposta il baricentro del Piemonte da Torino a Cuneo, da adesso…

10 ore ago

Bimbo mangia pancarré e si ubriaca: “dentro c’era alcol etilico” | Queste marche lo mettono per trattare la muffa

L'eterna disputa tra pane artigianale e confezionato alla prova della verità, tra ingredienti e luoghi…

21 ore ago

“Peli nella carne del supermercato” | Non comprate mai da qui: dentro trovi più capelli di un parrucchiere

Se compri in questo supermercato ti capita la sorpresina. Attenzione alla carne, è pelosa La…

23 ore ago