Sapori, tradizioni e cultura alla “Sagra dei Pescatori” di Villafranca Piemonte

VILLAFRANCA PIEMONTE. Da venerdì 22 a martedì 26 settembre torna a Villafranca Piemonte la Sagra dei Pescatori, organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco e con le altre associazioni locali. La kermesse, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, inizia venerdì 22 alle 19, con l’apertura del self service al Risto-Palatenda per la prima delle serate gastronomiche e musicali. 

L’inaugurazione ufficiale è in programma sabato 23 alle17 di fronte all’ex Monastero, preceduta in mattinata dal pranzo per gli ospiti della casa di riposo “Conti Rebuffo, per tutti gli Over 70 del paese, per i soci del Centro incontro Senior e per i giovani delle società sportive locali. In occasione dell’inaugurazione ufficiale avverrà l’investitura della nuova “Pescadoira”, la maschera ufficiale di Villafranca e della sua Sagra. Verranno inoltre presentati gli atleti e gli staff delle società sportive villafranchesi, si apriranno alcune mostre collegate alla Sagra e si terranno le premiazioni del concorso fotografico “La forza della natura” e del concorso “Pesci in vetrina”.

Dopo la cena a base di pesce di mare al Risto-Palatenda, alle 22 è in programma uno spettacolo pirotecnico e musicale sul Po. Tra gli appuntamenti di domenica 24 settembre la Fiera Zootecnica delle razze bovine Piemontese e Frisona dalle 8 alle 19 in via Roma, la rassegna della meccanizzazione agricola, il raduno di trattori d’epoca, il raduno Moto Day, le mostre dell’antiquariato, dell’usato e degli hobbisti e la “Vijà”, con la ricostruzione di una cascina di un tempo, i giochi tradizionali e la stima degli animali da cortile sotto l’ala comunale. 

Oltre a partecipare al pranzo con i pesci di fiume preparati secondo le ricette tradizionali al Risto-Palatenda, chi coltiva interessi culturali potrà visitare il castello Marchierùin frazione San Giovanni, con l’accompagnamento del gruppo storico “La Corte”. La visita può essere prenotata scrivendo a segreteria@castellodimarchieru.it o chiamando i numeri telefonici 339.4105153 o 348.0468636. Interessante anche la visita alla quattrocentesca Cappella di Missione. 

Lunedì 25 settembre a Villafranca i protagonisti saranno i giocatori di bocce e i bambini delle scuole, impegnati nelle attività ludico-sportive di “Pesciolini in gioco”. Protagonista dello spettacolo serale al Risto-Palatenda sarà una band che negli anni ‘70 ha fatto la storia della musica italiana, “I Cugini di campagna”. Martedì 26 il programma della Sagra si concluderà con la fiera commerciale e con lo spettacolo serale dell’orchestra di Franco Bagutti, con la partecipazione di Sonia De Castelli e Marco Zeta. 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ufficiale, confermato pochi minuti fa il ‘Bonus Non lavoro’: vi regalano 1000 euro per stare a casa a leggere

Ufficiale, confermato il Bonus da 1000€ per i "non lavoratori"? La verità sul "Bonus del…

5 ore ago

Inquinamento a Torino: il procuratore generale Lucia Musti annuncia la rinuncia al ricorso | Appendino, Fassino e Chiamparino erano stati prosciolti

Una svolta nel processo che vedeva imputati tre ex sindaci di Torino nella vicenda dell'eccesso…

8 ore ago

Tragedia nel torinese: dopo una serata con gli amici muore a 14 anni | Indagine aperta dopo l’autopsia

Un'intera comunità è sotto shock in seguito alla scomparsa di un ragazzo di appena 14…

8 ore ago

Supermercato, etichette criminali: ecco come ti infinocchiano con una sola “e”: stai comprando una porcheria | Non cascarci come una pera

Consumatori agli attenti! Una sola piccola "e" può fare una grande differenza. Prima di acquistare…

8 ore ago

Tumore al pancreas, il primissimo sintomo è questo: “Dolore alla parte superiore del…” | Così ve ne accorgete subito e vi curate in tempo

Non sottovalutare quel dolore! Spesso ignorato, è il primo campanello d'allarme del tumore al pancreas.…

19 ore ago